Ciao Totò1958.
La protesi sicuramente complica le cose. Tuttavia credo che il problema sia la forza dell'imboccatura. Ad esempio io ho dovuto smettere di suonare per lungo tempo a causa di un'ospedalizzazione e della conseguente convalescenza. La mia esperienza è stata quella di dover reimpostare tutto. Le conseguenze della mia lunga pausa sono state la ridotta flessibilità labiale e la perdita della propriocettività, causando cattivo suono, imprecisa intonazione, difficoltà su alcune note, mancanza di forza dell'imboccatura, tanto che il flauto tremava sotto il labbro, eccetera.
Per suonare è necessario avere l'idea di come formare, tenere e muovere l'imboccatura. Senza imboccatura (e altre cose naturalmente), non si va da nessuna parte. L'imboccatura è gestita con i muscoli dell'orbicolare. Quindi questi muscoli devono essere abituati a muoversi e devono essere forti per mantenere le posizioni. Perciò bisogna sollecitarli con l'esercizio. Sicché io direi di non preoccuparti troppo, ma di procedere nell'esercizio. Vedrai che con il passar del tempo le cose miglioreranno per il semplice fatto che hai rinforzato la muscolatura e hai trovato le posizioni più efficaci dell'imboccatura.