Perso il labbro

Totò1958

New member
4 Ottobre 2024
3
0
Buongiorno io purtroppo ho abbandonato il flauto da 7/8 anni ed ho perso completamente il labbro, preciso che ho frequentato a 20 anni un liceo musicale a Napoli e me la cavavo abbastanza bene suonando pure i n tanti gruppi musicali adesso che mio è ritornata la voglia di suonare faccio molta fatica riesco a malapena a fare l'ottava centrale , ora una protesi dentale immagino sia quello il problema qualcuno può darmi dei consigli grazie
 
Ciao Totò. Normale che ti senta un po spaesato. Se addirittura hai una protesi (puoi spiegare cosa intendi per protesi? cioè l'apparecchio per raddrizzare oppure sostituzione di uno o più denti...in che punto?) il problema si acuisce.
Comunque qualche mio alunno, dopo aver messo il classico "apparecchio" per i denti, ha bisogno ovviamente di un periodo di assestamento. Deve abituarsi. Però poi dopo un periodo di qualche settimana riesce a riprendere "le misure" per un'emissione corretta. Ma si tratta di preadolesenti.
 
Ciao Totò. Normale che ti senta un po spaesato. Se addirittura hai una protesi (puoi spiegare cosa intendi per protesi? cioè l'apparecchio per raddrizzare oppure sostituzione di uno o più denti...in che punto?) il problema si acuisce.
Comunque qualche mio alunno, dopo aver messo il classico "apparecchio" per i denti, ha bisogno ovviamente di un periodo di assestamento. Deve abituarsi. Però poi dopo un periodo di qualche settimana riesce a riprendere "le misure" per un'emissione corretta. Ma si tratta di preadolesenti.
no ahimè è una protesi mobile, ma quello che non mi spiego è che comunque il fiato esce imboccatura giusta e come se stessi alle prime lezioni del liceo musicale magari poi penso anche che potrebbe essere l'impellettatura o qualche tastino boh magari se riesco a fare qualche foto del flauto dettagliata potresti darmi una risposta inmerito
 
certo! Potrebbe anche essere qualche tasto che sfiata. Però se avverti problemi anche per le posizioni meno stressanti per lo strumento (come il Si-La-Sol) allora credo non dipenda dal flauto.
Magari prova ad allegare un mp3 al tuo prossimo messaggio. A distanza è complicato, però magari si prova a darti un aiuto.
 
certo! Potrebbe anche essere qualche tasto che sfiata. Però se avverti problemi anche per le posizioni meno stressanti per lo strumento (come il Si-La-Sol) allora credo non dipenda dal flauto.
Magari prova ad allegare un mp3 al tuo prossimo messaggio. A distanza è complicato, però magari si prova a darti un aiuto.
proverò con quelle note ed appena posso ti allego un mp3 grazie per la risposta sei molto gentile e cortese