Testate in oro Briccialdi

Debussy98

Member
24 Ottobre 2019
8
0
Buongiorno a tutti! Sto pensando di cambiare flauto e tra le varie opzioni vi è quella di acquistare un Briccialdi.
In particolare, dopo aver richiesto un preventivo personalizzato, mi è stata prospettata la possibilità di poter installare sul flauto in argento anche una testata con boccola in oro 9kt o tutta in oro 9kt a prezzo "di costo" (considerato che comprerei tutto il flauto). Ho dato un'occhiata ai prezzi delle testate in oro 9kt qua e là sul web ed i prezzi sono follia pura! 3000-4000 Euro come minimo!!!! Quindi mi chiedo...ma è oro vero? funzionano?
Insomma...dove sta la fregatura?
Ormai ho imparato che quando qualcosa è troppo bella per essere vera, c'è sotto qualcosa.
 
Per esperienza personale, ti posso dire per certo che semmai la fregatura la prendi da chi ti fa pagare quattro volte in più qualcosa che assolutamente non li vale!
Anzi, almeno con Briccialdi sei sicura che deve sottostare ad una normativa italiana/europea che costringe i costruttori ad avere una quantità minima di oro puro al loro interno per poter essere chiamato oro! Tutta sta roba orientale che riempie gli scaffali dei negozi italiani, chissà che hanno al loro interno.
Per non parlare di alcuni famosi costruttori che propongono testate in oro 3kt!! (avevo letto anche una discussione simile in questo forum). Diciamo che parlare di oro su 3kt è un parolone! Più che altro penso si tratti di un pezzo di rame con qualche micron d'oro all'interno. A quel punto mi sa che è meglio l'argento! :D (ed il bello è che la gente ci casca pure!)
 
Io ho provato la loro testata in argento con boccola e pozzetto in oro 14kt ed era qualcosa di divino. Ti cambiava il suono come dal giorno alla notte.
Purtroppo non avevo i soldi per comprarla neppure con grosso sconto. L'ho dovuta lasciare lì...ma ancora ci penso :(
 
Buongiorno a tutti! Sto pensando di cambiare flauto e tra le varie opzioni vi è quella di acquistare un Briccialdi.
In particolare, dopo aver richiesto un preventivo personalizzato, mi è stata prospettata la possibilità di poter installare sul flauto in argento anche una testata con boccola in oro 9kt o tutta in oro 9kt a prezzo "di costo" (considerato che comprerei tutto il flauto). Ho dato un'occhiata ai prezzi delle testate in oro 9kt qua e là sul web ed i prezzi sono follia pura! 3000-4000 Euro come minimo!!!! Quindi mi chiedo...ma è oro vero? funzionano?
Insomma...dove sta la fregatura?
Ormai ho imparato che quando qualcosa è troppo bella per essere vera, c'è sotto qualcosa.

Funzionano? Cosa intendi per funzionano? È un termine che non si addice molto ad una testata. Di una testata bisognerebbe provare le qualità timbriche, la facilità di emissione ed altri parametri legati al suono.
Se ti riferisci alla qualità. sono testate di tutto rispetto. la Briccialdi compra l'oro in Italia a Valenza con tanto di certificazione (cosa che invece non potrai mai sapere da una testata prodotta oltreoceano). E quindi mi ricollego al discorso che stava facendo @Laura78
Ti assicuro per esperienza che l'oro che producono in Cina o in Oriente in generale fa letteralmente schifo!! Ha un basso indice di purezza. Ne mettono meno di quello stabilito per Legge (non hanno le nostre Leggi molto più stringenti) e quello che mettono è di dubbia qualità.
Anch'io qualche anno fa avevo provato quella 14kt e ne rimasi positivamente colpito come solo una boccola in oro potesse produrre un suono così differente.
Secondo me è anche la controprova dell'elevato indice di purezza dei materiali.
Adesso vedo che si sono messi a produrre anche le 9kt (magari per accontentare un pubblico con meno disponibilità economica) e quindi ciò è positivo.
Però 9kt è il minimo. Non scendete mai sotto questo livello di caratura.
 
Per "funzionano" intendevo chiedere proprio questo. Sia riferendomi alla qualità complessiva dei materiali e sia se suonano bene.
Ed ho avuto risposte esaurienti. Grazie ;)
 
Che sono questi Briccialdi?
Per me il flauto d'oro è solo Muramatsu, Powell o al limite anche Miyazawa! Senza se e senza ma. Gli altri neppure li considero.
Volete mettere tutta l'esperienza centenaria dei tecnici Muramatsu? La storia? Preferisco pagare anche 10 volte in più il mio flauto ma avere un marchio storico inciso sul barilotto del mio flauto
 
Che sono questi Briccialdi?
Per me il flauto d'oro è solo Muramatsu, Powell o al limite anche Miyazawa! Senza se e senza me. Gli altri neppure li considero.
Volete mettere tutta l'esperienza centenaria dei tecnici Muramatsu? La storia? Preferisco pagare anche 10 volte in più il mio flauto ma avere un marchio storico inciso sul barilotto del mio flauto

Certo che per uno che si chiama La Volpe, non mi sembra un ragionamento molto da "volpe"! E non aggiungo altro! ahahah :oops::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
  • Like
Reactions: Madly
Che sono questi Briccialdi?
Per me il flauto d'oro è solo Muramatsu, Powell o al limite anche Miyazawa! Senza se e senza ma. Gli altri neppure li considero.
Volete mettere tutta l'esperienza centenaria dei tecnici Muramatsu? La storia? Preferisco pagare anche 10 volte in più il mio flauto ma avere un marchio storico inciso sul barilotto del mio flauto

Stendiamo un velo pietoso! È da tanto che non ne provo una, ma se le attuali testate Muramatsu hanno la stessa qualità dei loro flauti così come li stanno costruendo negli ultimi 10 anni, ti ci vuole un grosso in bocca al lupo e tanti auguri per il tuo bel marchio inciso sopra.

Per me la parola d'ordine resta e sarà: PROVARE..PROVARE...PROVARE! Alla fine siamo noi che suoniamo lo strumento. Meglio un marchio giovane ma che suona bene che uno altisonante però che non ci soddisfa.
Con la Briccialdi si fanno spesso ottimi affari a costo contenuto. Forse il problema è che noi italiani siamo parecchio esterofili.

P.S. in Muramatsu lavorano tecnici con la stessa identica esperienza di tutti gli altri costruttori. Di certo non credo che troverai tecnici centenari mummificati che lavorano :D Nella stessa Briccialdi lavorano tecnici che si sono formati altrove (mi sembra anche in Powell) e poi hanno portato il know-out quì in Italia.
Informati prima di dire fesserie!
 
Stendiamo un velo pietoso! È da tanto che non ne provo una, ma se le attuali testate Muramatsu hanno la stessa qualità dei loro flauti così come li stanno costruendo negli ultimi 10 anni, ti ci vuole un grosso in bocca al lupo e tanti auguri per il tuo bel marchio inciso sopra.

Per me la parola d'ordine resta e sarà: PROVARE..PROVARE...PROVARE! Alla fine siamo noi che suoniamo lo strumento. Meglio un marchio giovane ma che suona bene che uno altisonante però che non ci soddisfa.
Con la Briccialdi si fanno spesso ottimi affari a costo contenuto. Forse il problema è che noi italiani siamo parecchio esterofili.

P.S. in Muramatsu lavorano tecnici con la stessa identica esperienza di tutti gli altri costruttori. Di certo non credo che troverai tecnici centenari mummificati che lavorano :D Nella stessa Briccialdi lavorano tecnici che si sono formati altrove (mi sembra anche in Powell) e poi hanno portato il know-out quì in Italia.
Informati prima di dire fesserie!

Condivido! In più sono tutti uguali...