Tamponi Straubinger o originali Muramatsu?

JazzyFlute

Member
11 Settembre 2019
18
0
Buonasera,
avrei due domande:

1. qualcuno ha avuto esperienza con tamponi Straubinger installati su flauti Muramatsu? Dopo qualche ricerca ho trovato su internet un EX usato e revisionato ma tamponato con Straubinger al posto dei tamponi Muramatsu originali. Il venditore mi consentirebbe di provarlo per un po ed eventualmente restituirlo se non dovesse piacermi. Però vorrei già farmi un'idea prima di ordinarlo, in modo da evitare inutili perdite di tempo. Dovrei aspettarmi un grosso cambiamento da questi tamponi Straubinger? Pro e contro?

2. mi chiedo se i vecchi modelli Muramatsu AD o DN (molti dei quali si trovano a prezzi convenientissimi sul mercato dell'usato) suonano come i nuovi modelli EX GX o SR o cambia qualcosa a livello sonoro/meccanica?

Grazie
 
I vecchi modelli AD o DN funzionavano molto meglio rispetto agli attuali. Anzi, i nuovi modelli DS o SR (soprattutto quelli anni 2000 in particolare) erano un vero disastro. Meccaniche che si bloccavano a ripetizione. Quindi una volta comprati occorreva portarli da un bravo tecnico per farli andare al 100%.
Lo dico sempre..la Muramatsu non è più quella di una volta. Per quanto riguarda il suono dipende tutto dalla testata. Alcune testate Muramatsu sono riuscite..altre un po meno. Vanno provati!

Riguardo invece gli Straubinger, si tratta del migliore tampone al Mondo. L'installazione di questo tipo di cuscinetti ha un senso solamente su flauti professionali le cui meccaniche abbiano un alto livello di precisione. E come ti dicevo prima non tutti i Muramatsu lo sono, spesso occorre eseguire interventi da un bravo tecnico per renderle tali. Sono strumenti che nascono con un tampone tradizionale deformabile e che riesce ad adattarsi alle imperfezioni della meccanica. Gli Straubinger invece non perdonano!
Inoltre bisogna capire com'è stato fatto il lavoro postumo di installazione degli Straubinger. Se chi ha eseguito l'installazione non è bravo, allora fanno solo danni! Significa solo buttare i soldi.
Non a caso per poter installare Straubinger occorre essere tecnici qualificati con autorizzazione! Molte volte sento dire: "ehh..che brutti questi tamponi, mi trovavo meglio con i vecchi in feltro morbido!" ....quand'è così si vede che il lavoro è stato fatto male da tecnici non competenti.

Gli Straubinger classici sono installati di serie solo su flauti Brannen, sui Briccialdi professionali (modelli 7801 e 9612). E mi sembra anche sui Powell e su alcuni Miyazawa.
Parlo di Straubinger CLASSICI...e non degli Straubinger Phoenix (installati anche su Yamaha)..che sono solo una versione più morbida dei classici, quindi più simile ai tamponi tradizionali.

Gli Straubinger danno il meglio di se sui caminetti saldati, in quanto il bordo del caminetto può essere livellato a mano in modo da renderlo perfettamente piano. Ci dev'essere un'aderenza perfetta a 360° tra il cuscinetto e il bordo del caminetto. Proprio perchè gli Straubinger sono precisissimi e molto rigidi, anche eventuali imperfezioni del caminetto vengono amplificate ed è più difficile correggerle con il tradizionale sistema dello spessoramento.

I tamponi Straubinger al loro interno hanno un'unità di supporto in delrin (è un disco di plastica bianca dura) e feltro sintetico che diminuiscono le deformazioni e aumentano considerabilmente la stabilità della tamponatura.
Con gli Straubinger basta restare leggerissimi con le dita ed il tampone chiuderà quasi solo sfiorandolo.
Purtroppo molti flautisti sono abituati ad esercitare una pressione eccessiva sulle chiavi perchè arrivano dai flauti con cuscinetti tradizionali o perchè hanno un flauto con una cattiva regolazione meccanica. Utilizzando una pressione eccessiva la funzionalità della tamponatura Straubinger può essere compromessa e la sua durata ridotta.
Se invece usati correttamente, questi cuscinetti possono durare molto di più dei cuscinetti tradizionali, fino a 10 anni.
Ovviamente è bene far controllare il flauto sempre almeno una volta all'anno. È indispensabile anche pulire la superficie metallica del flauto altrimenti l'ossido andrà ad intaccare il tampone rovinandolo precocemente.
 
Il modello EX è quello con sola testata in argento. Tutto il resto è in alpacca. Dici quindi che si tratta di un flauto probabilmente poco preciso e che l'installazione postuma degli Straubinger sia stata una scelta azzardata? Cosa mi dici riguardo il suono?
 
Come ho scritto prima è difficile da dire. Tutto dipende da come il lavoro è stato eseguito. Bisognerebbe giocoforza provarlo.
Il suono dato dai tamponi deriva dalla loro precisione. Gli Straubinger sono quanto più preciso possa esserci quindi, se lo strumento è buono, i tamponi non possono far altro che esaltarne le caratteristiche.

Nell'immaginario comune si tende a pensare al tampone come di una guarnizione in grado di sigillare ermeticamente il foro del caminetto adattandosi istantaneamente ad esso.
Questo forse può avere qualche base logica con i tamponi tradizionali. Invece con gli Straubinger è esattamente il contrario! È il flauto che deve adattarsi al tampone. Questo perchè Straubinger ha introdotto nei tamponi un supporto rigido dotato di un bordo perimetrale. Un po come se fosse una vaschetta all'interno del quale si trova il disco di feltro sintetico. Il tutto avvolto dalla vescica. In questo modo la vescica rimane leggermente tesa tutta intorno al tampone, quindi molto stabile e resistente ad umidità e sbalzi di temperatura. Il tampone sarà indeformabile e quindi riduce ai minimi termini le possibilità di correzione della sua chiusura ermetica tramite la tecnica dello spessoramento.
 

Allegati

  • pad_compare.jpg
    pad_compare.jpg
    17.8 KB · Visualizzazioni: 351
  • straubinger-pad.png
    straubinger-pad.png
    9.7 KB · Visualizzazioni: 379