Tamponatura flauto

Giampaolo

New member
14 Aprile 2025
3
0
Buongiorno. Possiedo un Pearl professionale in argento massiccio, chiavi aperte in linea discendente al Si. Qualcuno può dirmi se questo flauto può montare i tamponi sintetici? Grazie. Giampaolo

Assolutamente si! I Pearl vengono molto bene. Anche se sono strumenti leggerini hanno meccaniche precise e stabili.
Al 99% si può fare con ottimo risultato però naturalmente bisogna sempre valutare prima per esserne certi.

Assolutamente si! I Pearl vengono molto bene. Anche se sono strumenti leggerini hanno meccaniche precise e stabili.
Al 99% si può fare con ottimo risultato però naturalmente bisogna sempre valutare prima per esserne certi.
Grazie. Al momento provo a cambiare il tampone del mi bemolle basso, perché mi sono accorto che dopo due ore d'uso quella chiave rimane leggermente aperta e il Do basso non suona più. Penso sia perché il tampone assorbe umidità e, gonfiandosi, apre la chiave.

Grazie. Al momento provo a cambiare il tampone del mi bemolle basso, perché mi sono accorto che dopo due ore d'uso quella chiave rimane leggermente aperta e il Do basso non suona più. Penso sia perché il tampone assorbe umidità e, gonfiandosi, apre la chiave.
È un classico. Probabile che già il tampone che c'è adesso in feltro non chiuda perfettamente (magari con il tempo gonfiandosi punta dietro) e quindi basta un po di umidità ulteriore per farlo sfiatare.
Raccomando comunque per la ritamponatura con i sintetici di affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti seri (perchè ci sono anche i ciarlatani che si fingono tali soprattutto su YouTube). Perchè mentre il tampone in feltro classico perdona eventuali errori adattandosi al caminetto, quello in microfibra sintetico no! Quindi rischi di peggiorare la situazione.