Muramatsu EX o Azumi S2

Cebrul

Member
11 Luglio 2019
5
0
Come già scritto in precedenza sto provando un po di flauti per poter comprare qualcosa di meglio rispetto a quello che sto suonando attualmente: un Buffet 228 in alpacca.
Tra le varie prove in negozio mi sono piaciuti molto un Muramatsu EX ed un Azumi S2. Queste sono le caratteristiche:

AZUMI S2 - 1749€
Testata: Testata ALTUS S-Cut realizzata a mano, Argento Britannia (958)
Imboccatura: Argento Sterling (925)
Caminetto: Argento Sterling (925)
Corpo: Alpacca Argentata
Meccanica: Alpacca Argentata e braccetti alla francese (french pointed arms)
fori aperti
Fori aperti
Discendente al Si
Sol fuori + Mi snodato

MURAMATSU EX - 4300 Euro
- Testata in argento 925
- corpo, trombino e meccanica in alpacca argentata
- fori aperti
- braccetti alla francese (french pointed arms)
- fori aperti
- Sol fuori + Mi snodato

Adesso lasciatemi dire che certamente, trovo pareri positivi sulla Muramatsu, e per carità è pur sempre uno dei marchi storici....ma davvero un flauto in alpacca con sola testata in argento vale tutti quei soldi? Vorrei sapere da chi è piu esperto di me, magari ci sono differenze o qualità presenti sui flauti Muramatsu che a me da profano sfuggono.
Grazie
 
Il Muramatsu sicuramente ha fatto la storia del nostro strumento, ma devo dire che da circa 10 anni a questa parte stanno raggiungendo prezzi folli!
Io ero rimasto a modello EX (quindi sostanzialmente un flauto tutto in alpacca con la sola testata in argento) al prezzo di circa 3000 Euro (e già era tanto!).
Dopo aver letto il tuo post, sono andato a riguardare il sito dell'importatore italiano, e sono rimasto di sasso! Cioè...4300 Euro per un flauto in alpacca? Sicuramente sarà costruito bene e tutto ciò che vuoi, ma sempre un flauto in alpacca resta. Mi suonerà come un flauto tutto in argento? L'ho provato e ti rispondo: assolutamente NO! Perchè la gente lo compra allora? Perchè spinto dal fascino del marchio (è assieme ad Haynes e Powell forse il più antico), ma non solo perchè 2000 anni fa in Egitto c'erano i faraoni, allora significa che l'Egitto è tutt'ora una superpotenza! Nascono marchi nuovi, la tecnologia si evolve (e devo dire che le meccaniche Muramatsu non sono più solide come quelle di una volta, spesso si bloccano). Nella peggiore delle ipotesi, vedo maestri che intortano i propri alunni e gli dicono di comprare solo ed esclusivamente Muramatsu (vanno a percentuale?)
Io tra i due ti direi di andare tranquillamente sull'Azumi, ma ti invito a provare anche marchi che ormai stanno riscuotendo notevole successo come i flauti Briccialdi. Quì in Italia li trovi ad un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo perchè vendono direttamente al cliente finale. Ma devo dire, dopo averli provati, che li comprerei anche se costassero il doppio, perchè sono davvero ben fatti e si può provare tra diversi tipi di soluzione.
 
Naturalmente sono entrambi rispettabilissimi strumenti. Dall'elenco che hai fatto, vedo che hai dimenticato la discendenza al Si per l'EX. Sono quasi certo ce l'abbia.
Non vedo differenze sostanziali tra i due, eccetto che l'Azumi ha l'argento 958. Ma stiamo parlando dello 0,3% in più di argento (tra l'altro presente solo sul tubo della testata in quando boccola e pozzetto sono fatti con il classico 925). Assolutamente non fa la differenza. La considero un po una trovata pubblicitaria stile l'oro 3K che vedo ultimamente sui Pearl. Forse non si dovrebbe chiamare neppure oro!!! :ROFLMAO:
Tornando a noi, il Muramatsu è da preferire se vuoi il tipico suono "muramatsiano", cioè suono caldo ed un legato senza eguali.
Ma come Rampal fa notare...il problema è: vale 2500€ in più?!?! Mah.... A quelle cifre si trovano flauti di ben altra caratura.
Io personalmente tra i due andrei di Azumi. Ovviamente dopo averlo provato prima!
 
Grazie per la dritta. Effettivamente ho visto i prezzi dei Briccialdi e devo dire che la loro politica di vendita diretta quì in Italia è fantastica! Prezzi finalmente "umani" e qualità alta. Magari dopo le vacanze estive li contatterò, ne proverò qualcuno e vi farò sapere.