Lezioni per principiante

Frankie

New member
22 Agosto 2019
4
0
Ho iniziato a prendere lezioni di flauto traverso! Sono euforico in quanto per me il flauto è un qualcosa di completamente nuovo!
Quanto spesso sarebbe consigliato prendere lezioni e di che durata?

Grazie
 
Ti consiglio di prendere lezioni settimanali (come minimo) soprattutto perchè sei all'inizio. Ciò eviterà di prendere brutte impostazioni con il flauto, sia per l'insufflazione che la posizione della mano.
Come minimo la lezione dovrebbe essere di mezz'ora, ma 1 ora sarebbe meglio.
 
Stai già suonando uno strumento a fiato? Quando ho iniziato, non mi aspettavo di quanta aria fosse necessaria per suonare il flauto. Ne sprecavo davvero tanta!
Adesso ovviamente le cose sono migliorate, però forse sarebbe meglio iniziare con 30 minuti, proprio per evitare di stancarsi. E gradualmente aumentare.
 
Io avrei un'idea differente sulla questione!
Il problema è soprattutto quanto tempo tu hai per studiare?
Perchè potresti anche prendere lezioni settimanali o mensili, ma per vedere miglioramenti dovresti studiare per lo meno 30 minuti al giorno!
Poi ovvio che devi cercare di recepire al meglio le indicazioni del maestro per evitare problemi di impostazione difficili da correggere.

Inoltre è molto importante lo strumento che usi. Molte volte non si riesce a progredire proprio perchè si sta suonando un flauto pessimo.
Con che flauto stai studiando?
 
Dovrei riuscire ad avere quei 15 minuti almeno di tempo al giorno. Spero che non sia solo l'entusiasmo iniziale, ma cerco di mettercela tutta.
Dovrò comunque staccare per almeno un mese le lezioni (vacanze!) però comunque prenderò di tanto in tanto il flauto.

Ho comprato un flauto Briccialdi modello 203. Il mio insegnante mi ha confermato che è un ottimo flauto.
 
Dovrei riuscire ad avere quei 15 minuti almeno di tempo al giorno. Spero che non sia solo l'entusiasmo iniziale, ma cerco di mettercela tutta.
Dovrò comunque staccare per almeno un mese le lezioni (vacanze!) però comunque prenderò di tanto in tanto il flauto.

Ho comprato un flauto Briccialdi modello 203. Il mio insegnante mi ha confermato che è un ottimo flauto.

Con un flauto Briccialdi vai liscio come l'olio! È un super flauto! Me l'ha fatto provare un mio compagno e suonava meglio del mio Yamaha! Riuscivo ad emettere delle note con più scioltezza. Oltre ad essere anche meglio rifinito. Era tra le mie opzioni di acquisto, però mi son fatto convincere dal negoziante che mi ha invece propinato lo Yamaha 212!! Ma vabbè..dai! Sarà per quando dovrò fare l'upgrade.