Le masterclass su youtube

Nicola

Well-known member
26 Gennaio 2021
111
24
Le nuove tecnologie ci consentono di avere un più ampio sguardo sul mondo e di beneficiare di opportunità prima impensabili. E' il caso delle numerose masterclass di flauto condotte da insegnanti e concertisti più o meno famosi e pubblicate in youtube. Questa discussione nasce quindi per scambiarsi le segnalazioni sulle lezioni ritenute più interessanti.
Apro la rassegna indicando un video che mi è capitato di guardare più volte. Si tratta di un incontro tenuto a Mosca da Philippe Bernold (docente al Conservatoire National Supérieur de musiche et de dance de Paris). E' in inglese, ma vale la pena di ascoltarlo con attenzione perché Bernold indica in maniera semplice i fondamenti del suonare il flauto. Parla di quanto sia importante studiare nella maniera corretta, affinché si possa pervenire al miglioramento, spiega come respirare e soffiare, come aprire il suono utilizzando vocalizzi, scale ed arpeggi, come utilizzare l'aria in maniera espressiva e musicale. Una vera miniera di consigli utili e rappresentativi di cosa significhi suonare il nostro strumento.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Falaux
Ottima segnalazione :) Grazie.

Proprio vero che gli studenti attuali hanno una miniera d'oro su internet. Possibilità impensabili solo 20-30 anni fa.
Adesso si hanno a portata di click mille risorse video (oltre alle community come questa di flauto.info o facebook dove è possibile chiedere consigli) ed è molto difficile sbagliare l'interpretazione di un brano.
Una volta, se non avevi la fortuna (spesso si trattava di vera fortuna perchè non si aveva la possibilità di effettuare ricerche) di avere un bravo maestro che sapeva spiegare o introdurti ad un determinato concetto di suono, si studiava invano.
 
Si impara molto semplicemente ascoltando. Abbiamo bisogno di avere in testa un modello di suono.
Vi segnalo allora il bel disco interpretato da Andrea Manco e Stefania Scapin. Ascoltate la qualità espressiva del suono di Andrea: esso è un modello a cui tendere.
Saluti a tutti e ... buon flauto.
 
Ciao a tutti e a tutte.
Vi segnalo che su youtube potete trovare una serie di interessanti discussioni sul flauto cercando "salotto DILS".
 
Ciao a tutti.
Posto qui un interessante arrangiamento per orchestra dell' Introduzione e variazioni di Schubert. Spero vi piaccia.