Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
Temo di no in quanto erano corsi ad esaurimento, pertanto non è possibile da parte degli Istituti accettare nuove ammissioni.Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
Confermo quanto riportato da Falaux.Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
I corsi vecchio ordinamento ossia quelli attivi prima dell'entrata in vigore della Legge n. 508/1999, sono corsi ad esaurimento, pertanto gli istituti non possono più accettare nuove ammissioni, fatta eccezione per gli allievi che richiedono il trasferimento da un altro Conservatorio. Gli studenti già iscritti a questi corsi possono comunque concludere il proprio percorso di studio conseguendo il diploma vecchio ordinamento. Ma poiché Francesco Pizzo scrive nel 2024 e presumibilmente dovrà iscriversi, come nuovo immatricolato, nell'anno accademico 2025/26, non credo proprio che abbia tale possibilità, visto che gran parte dei Conservatori ha concluso i corsi del previgente ordinamento negli anni 2020/2021. Una verifica può essere effettuata collegandosi ai siti dei diversi Conservatori per controllare se questi corsi sono ancora attivi o meglio contattando direttamente il singolo Conservatorio per chiedere informazioni.Puoi benissimo concludere col vecchio ordinamento basta aver conseguito almeno la vecchia teoria e solfeggio entro il 2010,se non dovessero accettare la tua istanza,puoi perfino denunciare il Conservatorio, hai diritto a terminare il tuo percorso col vecchio ordinamento,