Dopo tanto tempo che ho ripreso a suonare i bassi non suonano bene consigli?

Lo stesso accadeva a me tempo fa, finchè ho capito che dovevo stirare le labbra a lametta, mandare il soffio quasi in verticale nel foro e soffiare piano, ora mi va meglio.... sto provando a fare queste note per 30-40' al giorno e finalmente dopo diverso tempo vengono "decenti"
 

Allegati

  • Do#Re#.jpg
    Do#Re#.jpg
    127.5 KB · Visualizzazioni: 32
NON SONO FACILI, VANNO FATTE A GRUPPI CRESCENTI (PRIMA SINGOLE, POI A DUE, POI A 3 ECC.)
 
eh non lo so ma di solito non è colpa dei tamponi perchè il trombino non è quasi mai troppo sollecitato (credo) ..... ma nel forum abbiamo un grande autore di testi, nonchè flautista diplomato, che è Nicola.... dovresti interpellare lui, credo
 
Dopo tanto tempo che ho ripreso a suonare i bassi non suonano bene consigli?
Allega degli audio così da poter capire meglio.
Da parte mia posso dirti che nei suoni bassi i tamponi del flauto deve chiudere perfettamente al 100% altrimenti non escono (magari i tamponi chiudono ma la meccanica non è ben registrata).
Però potrebbe anche dipendere da un'errata impostazione labiale (dovresti cercare di restare più rilassato).
 
Larrieu ha ragione, i tamponi per i suoni bassi devono essere a tenuta perfetta, ma a me hanno raccomandato anche e soprattutto di curare maggiormente l'impostazione labiale, e infatti mi sto consumando a ripetere questo passaggio finchè il suono esce davvero pulito, e non lo trovo proprio semplice se non si sta attenti all'impostazione del labbro.... ma prima o poi dovrei farcela a avere quel passaggio sul Do grave pulito
BIZET30%.jpg
;);)
 
e aggiungo che mi piacerebbe farlo così anche se mi rendo conto che non potrò mai arrivare a questo, ma solo provarci....
 

Allegati

  • GIUSEPPE NOVA.mp4
    1.7 MB
Ciao a tutti.
Lascio qui un file sonoro registrato in casa alla buona. Non giudicatemi troppo male :) !
Questo per dire che non è impossibile ottenere note gravi sonore: se un pochino ci sono riuscito io, che sono uno zuccone, potete farlo anche voi. L'importante è capire come gestire la vostra imboccatura e la vostra respirazione.
 

Allegati

  • Like
Reactions: MEG
Nicola, il tuo audio lo sto prendendo come paragone per arrivare a fare le note gravi come le fai tu (altro che zuccone...!!!) e ti aggiungo che personalmente lo ritengo molto utile come studio per avere una buona sonorità sui bassi.
Ti aggiungo - cosa forse molto strana per te e per chi legge, ma la riporto ugualmente - che sto notando un miglioramente del timbro delle note gravi orientando la mano destra in un certo modo, correggendo la posizione della spalla e tenendo lo strumento diritto, tutto questo in aggiunta alla correzione dell'imboccatura
 
Nicola, il tuo audio lo sto prendendo come paragone per arrivare a fare le note gravi come le fai tu (altro che zuccone...!!!) e ti aggiungo che personalmente lo ritengo molto utile come studio per avere una buona sonorità sui bassi.
Ti aggiungo - cosa forse molto strana per te e per chi legge, ma la riporto ugualmente - che sto notando un miglioramente del timbro delle note gravi orientando la mano destra in un certo modo, correggendo la posizione della spalla e tenendo lo strumento diritto, tutto questo in aggiunta alla correzione dell'imboccatura
Certo! Anche la postura generale e il movimento delle dita può avere influenza sulla qualità del suono. Assumete una postura che non crei irrigidimenti in modo da lasciare la respirazione libera ed efficace. Muovete le dita in maniera da non spostare il flauto. Fate in modo di soffiare tanta aria dentro lo strumento. Cercate di non spostare la direzione del soffio (non lasciate la direzione che permette l'ingresso del flusso nello strumento e che produce l'emissione timbrata della nota).
Un pezzo della letteratura che potete utilizzare per studiare le note gravi è la Barcarola di Alfredo Casella tratta dalla sua op. 4 (potete scaricare lo spartito gratuitamente online dal sito IMSPL). Giudicate voi se il pezzo sia alla vostra portata tecnica.
Ciao, buon studio.

Lascio sotto un esempio delle battute iniziali. Su youtube potete ascoltare l'interpretazione di grandi flautisti.
 

Allegati

Ultima modifica: