Buonasera.
Sto lavorando ad una tesina che confronta Syrinx di Debussy e Density 21.5 di Varese usandoli come esempi di confronto tra compositore ed esecutore.
Entrambi i brani sono dedicati a due flautisti nello specifico ed addirittura Density ad uno strumento in particolare.
Generalmente il compositore si relaziona con l'interprete richiedendo con rigore precise articolazioni ed ornamenti. Quindi in netto contrasto con l'improvvisazione dell'epoca barocca.
A questo proposito noto che Syrinx ci sono poche indicazioni sulla partitura e potrebbe essere soggetto a varie interpretazioni. Ma non ho molta familiarità con Density 21.5, anche se so che esistono dei paletti molto rigidi.
C'è un modo generalmente ritenuto "giusto" di suonare Density oppure c'è un'interpretazione elastica (con il tempo "tira e molla") non indicato come in Syrinx?
Sto lavorando ad una tesina che confronta Syrinx di Debussy e Density 21.5 di Varese usandoli come esempi di confronto tra compositore ed esecutore.
Entrambi i brani sono dedicati a due flautisti nello specifico ed addirittura Density ad uno strumento in particolare.
Generalmente il compositore si relaziona con l'interprete richiedendo con rigore precise articolazioni ed ornamenti. Quindi in netto contrasto con l'improvvisazione dell'epoca barocca.
A questo proposito noto che Syrinx ci sono poche indicazioni sulla partitura e potrebbe essere soggetto a varie interpretazioni. Ma non ho molta familiarità con Density 21.5, anche se so che esistono dei paletti molto rigidi.
C'è un modo generalmente ritenuto "giusto" di suonare Density oppure c'è un'interpretazione elastica (con il tempo "tira e molla") non indicato come in Syrinx?