Col nuovo flauto non escono più le note basse.

salmodori

New member
14 Ottobre 2024
1
0
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un Pearl 665 con testata "Brezza" in argento britannico, mentre il precedente era un economicissimo flauto preso su amazon giusto per provare, con cui ho suonato quadi cinque mesi. Da quando è arrivato il nuovo ho difficoltà a suonare le noste basse, spesialmente Re e il Do, eppure le labbra le muovo come prima e riprovando con il precedente, escono senza problea. Volevo quindi sapere se è normale come cosa, ci vuole del tempo per abituarsi, oppure se sono io che sbaglio qualcosa. Grazie!

Salve a tutti. Ho da poco acquistato un Pearl 665 con testata "Brezza" in argento britannico, mentre il precedente era un economicissimo flauto preso su amazon giusto per provare, con cui ho suonato quadi cinque mesi. Da quando è arrivato il nuovo ho difficoltà a suonare le noste basse, spesialmente Re e il Do, eppure le labbra le muovo come prima e riprovando con il precedente, escono senza problea. Volevo quindi sapere se è normale come cosa, ci vuole del tempo per abituarsi, oppure se sono io che sbaglio qualcosa. Grazie!
Hai provato a mettere la testata del vecchio flauto economico sul Pearl? Ci entra?
Questo per verificare che non ti sia indigesta la testate del Pearl. Anche se dubito sia quello il problema.
Sono quasi sicuro che i tamponi del nuovo flauto non chiudano bene. Ci sono sempre tanti problemi con questi Pearl :(

:) Larrieu ha ragione, ma forse - non saprei - anche il taglio della boccola può influire sulle note gravi, se grande, ovale, piccolo, stretto, a Z, a S, a forma quadra, non so... è 1 idea

Ciao Salmodori. La prima cosa da controllare è che il flauto sia ben registrato, come ti hanno già indicato Larrieu e Leo. Qualora il flauto sia a posto, ti segnalo alcune considerazioni. In genere i flauti da studio sono costruiti per essere più facili ossia, per agevolare lo studente, sono fatti per rispondere ad un più ampio range di situazioni (così anche se suonati non proprio correttamente danno comunque risultati, benché a scapito di altri elementi qualitativi). Quanto più il flauto è professionale tanto più quanto descritto sopra non avviene. Il flauto professionale è progettato e costruito per ottenere specifiche caratteristiche, e va suonato in maniera più precisa, sfruttando gli atteggiamenti che consentono di tirarvi fuori le sue specifiche potenzialità. In genere poi i flauti professionali sono più pesanti (hanno leghe più dense). Ed è per questi motivi che risultano più difficili da suonare. Ogni strumento e ogni testata sono diversi, così per ciascuno bisogna capire come suonarli; non si suona tutto esattamente nella stessa maniera. Il nostro mondo è un modo di flessibilità, non di rigidità.
Poiché sei passata al nuovo strumento, io ti consiglio di esercitarti con calma su quello: sono sicuro che otterrai i risultati. Cerca soprattutto l'angolazione del fiato che ti consenta di ottenere le note gravi incriminate. In genere è necessario abbassare l'inclinazione (arretrando mandibola e labbro inferiore). Ma considera anche che un'angolazione troppo bassa fa perdere il suono. Quindi sii ragionevole. Ti consiglio anche di raggiungere le note gradatamente, provenendo da quelle più vicine. A mano a mano che procedi verso il grave cerca di soffiare di più e di inclinare gradatamente il flusso.