Trevor James TJ31VF

FluteGuy

Member
13 Ottobre 2019
13
0
Ho appena visto una promozione relativa ad un flauto Trevor James tutto in argento con piede al Do. Modello TJ31VF.
Prezzo scontato 1234€
Sembra valido. Qualcuno sa dirmi di più riguardo questo marchio. Avete avuto esperienze con flauti di questa marca?

Grazie

Trevor_James_tj31vf.png
 

Paolo

Member
15 Agosto 2019
6
0
Io ho avuto un Trevor James da studio sia flauto..che un sax (cercavo di imparare ma poi ho rinunciato per dedicarmi solo al flauto).
Non sono poi così malaccio. Però potrebbero suonare decisamente meglio.
Meccanica non propriamente sopraffina ma comunque passabile. Tamponatura fatta grossolanamente tutti pieni di grinze e con i tipici solchi da "schiacciamento" (tipica tamponatura made in china).
Insomma, potrebbero avere delle potenzialità, ma così come sono presentati lasciano alquanto a desiderare.
Riguardo il prezzo...a 1200 Euro certamente comincia a diventare interessante. Però bisogna capire se sfiata da tutte le parti com'era il mio.
Una ritamponatura costa un bel po, ed il tecnico a suo tempo mi disse che era pressocchè impossibile riutilizzare i tamponi che già c'erano perchè erano tutti schiacciati.
 

FluteGuy

Member
13 Ottobre 2019
13
0
mmm....il problema è che non ho la possibilità di recarmi dal negoziante per controllare che il flauto suoni bene. E non credo mi conceda neppure la possibilità di provarlo a casa prima. Comunque è scritto che ha una testata Sankyo! Non sembra un po eccessivo?
 

LoryLo99

Member
8 Ottobre 2019
16
1
ahahah... La testata Sankyo..come no! Vorrebbero loro!! :D :D
Noto che ultimamente tra i negozianti c'è la gara a chi la spara più grossa per trarre in inganno i clienti. L'anno scorso ho visto che un negoziante spacciava le testate dei flauti Opera (altra cinesaglia immonda) come prodotti da un altro marchio famoso...non ricordo il nome.
Ho appena visto e sull'inserzione è scritto testata TIPO Sankyo. Cioè...tirano in ballo un marchio famoso per cercare di dare più valore ad uno strumento che valore non ne ha (basta guardare il prezzo di vendita).
Non significa che il flauto ha una testata Sankyo...ma che forse (secondo loro...in base a quale criteri poi..chissà!) gli ASSOMIGLIA!
Già solo per questo motivo stare alla larga.
State con gli occhi aperti! Documentatevi. Non vi fate fregare!
Poi anche in base a quello scritto da Paolo...mi sa che son tutti flauti cinesi.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Sulla Trevor James c'è sempre stata un po di confusione.
La mia memoria storica mi dice che sicuramente è stata fondata in Inghilterra sul finire degli anni 70 e hanno iniziato e continuato lì la produzione almeno fino a tutti gli anni 80 e forse anche 90.
Quando la richiesta dei loro strumenti ha iniziato a diventare molto alta perchè richiesti dal mercato Nord Americano i flauti "sfornati" in Inghilterra non era più sufficiente. Quindi intorno il 2005 (forse anche prima) sono subentrati i cinesi nella veste della Gemstone Musical Instruments (con base americana ma che facevano produrre gli strumenti in Cina e poi importati). Quest'ultima proprietaria anche dei marchi Gemeinhardt, Brio! ed in qualche modo intrallazzata anche con Sankyo (o almeno così dichiaravano! probabilmente solo a livello distributivo).
Quindi Trevor James ha iniziato ad avere una produzione massiva in Cina per poter soddisfare il mercato mondiale, pur manentendo il quartier generale in Inghilterra.
Perciò qualche legame con Sankyo c'era o c'è stato. Ovviamente la testata non è assolutamente una Sankyo. Probabilmente qualcosa che la ricorda.
In ogni caso non mi pongo il problema. È un prodotto che non mi piace. Non fa proprio schifo come alcuni catorci da 100 Euro ma non è neppure un flauto che consiglio. L'ultimo Trevor James che un mio alunno ha comprato (circa 400 Euro..quindi non costava neppure pochissimo) suonava male con i tamponi...segnati e sfondati (esattamente come detto da Paolo). Note basse non uscivano per niente in quanto il tampone del Re# sfiatava alla grande. E come se non bastasse dopo un po si è dissaldato il trombino.
Per me, neppure li controllano una volta che i flauti arrivano in Inghilterra. O lo fanno all'acqua di rose. Purtroppo quando si devono vendere migliaia di flauti all'anno, il risultato è questo!