testo o libro su riparazione flauto

FRANCA

New member
16 Febbraio 2021
4
0
buonasera
sono iscritta a questo gruppo da poco e sono davvero entusiasta dei consigli e delle dritte che vengono date. Suono il flauto da 10 anni circa e credo proprio che sia lo strumento piu' bello che esista ...mi sono appassionata perchè sembra proprio che suoni con la nostra voce umana.
mi sto appassionando a SMONTARE e capire com'è fatto un flauto e come funziona... avevo un MILLER di un mio nipote e l'ho smontato tutto, pulito e fatto diventare nuovo...ho sostituito anche i tamponi...e miracolo sembra nuovo di zecca e suona a meraviglia!
visto il bel risultato l'ho fatto anche con il mio vecchio yamaha 221. tutto bene, è venuto bello lucido e pulito...pare nuovo...ma al momento di suonare sono arrivate le dolenti note.
arrivo al do la sol e oltre non riesco a trovare la maniera di regolare le viti e ritrovare il fa mi e re....nonchè il do basso.
ho seguito i consigli sulle viti di regolazione ( proporrei una causa di beatificazione a chi l' ha scritto ...grazie)
ma non sono addivenuta a nessun risultato.
come fanno i tecnici? dove studiano le maniere di risolvere i nostri guai?
sarei curiosa di conoscere dei libri, saggi, testi, fotocopie...qualunque cosa esista che chiarisca un pò il percorso.
IO PENSO CHE UN FLAUTISTA DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI MONTARE E SMONTARE IL SUO STRUMENTO CONOSCENDONE OGNI DETTAGLIO...
forse esagero ma chi è che cortesemente mi può dare qualche preziosissima dritta?
( nel frattempo il mio flautino l'ho portato dal tecnico! sic!)
grazie a chi mi risponderà
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ciao Franca,

il vecchio Yamaha suonava prima che tu lo smontassi e rimontassi? Se non suonava neppure prima, con molta probabilità la causa non va ricercata nella regolazione ma nella tamponatura (sappiamo che la tamponatura degli Yamaha da studio lascia alquanto a desiderare (anche perchè utilizzano tamponi morbidissimi che si deformano con facilità). Oppure magari hai commesso qualche errore nel rimontarlo.
Per poterne venire a capo bisognerebbe vedere materialmente il flauto. Difficile fare ipotesi a distanza.

Sono d'accordissimo con te nel dire che ogni flautista dovrebbe conoscere un minimo del proprio strumento. Non dico di sapere esattamente tutti i trucchi del mestiere, ma almeno un minimo di conoscenza su come le varie chiavi interagiscono tra di loro e come regolarle senza far danni!!
Ci sono molti bravissimi flautisti (la maggior parte), anche professionisti di un certo calibro ed insegnanti di Conservatorio che non sanno dare neppure mezzo giro di vite per regolare un tasto ai propri allievi o sul proprio flauto. Spesso vedo flauti completamente sregolati perchè chi ci ha messo le mani (l'alunno o il maestro) lo ha fatto senza alcuna cognizione su cosa stava "girando", oppure flauti che non suonano a dovere per piccolissimi sfiati di qualche chiave che necessita giusto di mezzo giro di vite.
È un grave limite. Eppure in Conservatorio dovrebbe essere previsto.

Sarebbe come trovare un violinista al quale si rompe una corda ed esclama..."ehhh..nooo io il violino non lo tocco! Ho paura di far danni. È in garanzia e lo porto dal liutaio"! Cioè avete mai visto un violinista che non è capace di cambiarsi da solo la corda? Quindi perchè dobbiamo avere flautisti che non conoscono il proprio strumento e non riescono neanche ad eseguire una semplice regolazione?

Ovviamente poi ci sono interventi che richiedono necessariamente il tecnico, come la tamponatura o problemi meccanici. Ma questo è un altro discorso.

Riguardo i libri ti consiglio un manualetto alla portata di tutti (e mi sembra l'unico scritto in Italiano)

- La costruzione e manutenzione del flauto traverso moderno" (Roberto Cantù) edito da Falaut

Ce ne sarebbero altri in lingua inglese, però credo che questo di Cantù possa bastare per avere un'infarinatura generale.
Poi nessun libro ti spiegherà esattamente cosa fare. Ci vuole molta pratica per acquisire l'esperienza necessaria e poter affrontare tutte le problematiche che strada facendo si presenteranno. Occorre sviluppare una certa sensibilità.
 

FRANCA

New member
16 Febbraio 2021
4
0
Il flauto suonava perfettamente...è stato il mio fedele compagno di viaggio in questi 10 anni di studio intenso...davvero una soddisfazione quel flauto..ora spero che il tecnico lo risistemi e lo tengo per il mio uso in banda. Un mio ex alunno flautista mi ha consigliato un flauto BRICCIALDI ...hO acquistato un briccialdi 7714 in argento...e ovviamente è come guidare una Ferrari dopo la Panda...sottolineo la qualità del flauto...com'è fatto e come suona...poi il servizio cortese e la professionalità di quella casa di artigiani...straordinari.
Grazie per i tuoi consigli preziosi. Cercherò il libro. Ma se ne conosci altri anche in inglese o cinese...va benissimo. Sono troppo curiosa. Mi piace conoscere a fondo gli strumenti che suono. Ho risuscitato e riaggiustato tutta una vecchia fisarmonica della nonna che ora suona benissimo...sono un'amante del bricolage. Grazie della tua velocissima risposta e speriamo di trovare qualche altra dritta
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Il flauto suonava perfettamente...è stato il mio fedele compagno di viaggio in questi 10 anni di studio intenso...davvero una soddisfazione quel flauto..ora spero che il tecnico lo risistemi e lo tengo per il mio uso in banda. Un mio ex alunno flautista mi ha consigliato un flauto BRICCIALDI ...hO acquistato un briccialdi 7714 in argento...e ovviamente è come guidare una Ferrari dopo la Panda...sottolineo la qualità del flauto...com'è fatto e come suona...poi il servizio cortese e la professionalità di quella casa di artigiani...straordinari.
Grazie per i tuoi consigli preziosi. Cercherò il libro. Ma se ne conosci altri anche in inglese o cinese...va benissimo. Sono troppo curiosa. Mi piace conoscere a fondo gli strumenti che suono. Ho risuscitato e riaggiustato tutta una vecchia fisarmonica della nonna che ora suona benissimo...sono un'amante del bricolage. Grazie della tua velocissima risposta e speriamo di trovare qualche altra dritta

Il Briccialdi 7714 è un bellissimo strumento. Meccanicamente va una meraviglia. Con quale testata lo hai abbinato?

Ti consiglio "The complete guide to the flute and piccolo" J. James Phelan.
 

FRANCA

New member
16 Febbraio 2021
4
0
Testata tertia...fornita direttamente da briccialdi..ha un bel suono..davvero unico. Grazie per i consigli.