Tamponatura Flauto Mateki modello 052

Laurosa

New member
4 Novembre 2021
1
0
Buongiorno.
Devo ritamponare il mio flauto Mateki modello 052, qualcuno può dirmi cosa scegliere tra: pad tradizionali e pad sintetici (Straubinger, Muramatsu etc…) ?
Inoltre chiedo generalmente ogni quanto è opportuno ritamponare il flauto.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Laurosa
 
Ultima modifica:

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Il Mateki è uno strumento che in Italia non ha preso molto piede. Ce ne sono pochi. Ha ancora una meccanica tradizionale a spine, non Brogger. Alcuni hanno il pinless solo sulla mano sinistra, ma solo se ha il Sol in linea. Se hanno il Sol fuori (offset) allora hanno le spine anche sulla mano sinistra.
È uno strumento molto artigianale. Non è male anche se secondo me le testate non sono un granchè!
Il suggerimento che ti do è decisamente di lasciare stare gli Straubinger. Ne ho fatto qualcuno, ma c'è davvero da diventare matti ad installarli. E poi non tengono bene la regolazione e si muovono. Non si presta bene.
Invece ne ho tamponato uno con i semi-sintetici (i Red sound Pisoni) e ha suonato per 12 anni. Mentre con gli Straubinger sta dando dei problemi. Ha dei diametri un po particolari e ho ordinato una muta appositamente solo per questo modello.
Alcuni modelli hanno anche il fermatampone in delrin (cioè l'anellino che serve per tenere fermo il tampone dei fori aperti) che è invitato! Cioè si avvita e si svita!!
Non va ad incastro. Quindi gli Straubinger si rovinerebbero e non viene un bel lavoro. Ci vuole un cuscinetto più elastico e più resistente come i tamponi tradizionali.
È uno dei pochi flauti dove sconsiglio assolutamente l'installazione dei tamponi sintetici.