Suonare Si basso con flauto discendente al Do

Clemy

Member
19 Gennaio 2020
6
0
Solitamente i flauti per studenti hanno un trombino che permette di eseguire solo il Do basso (un taglio in testa sotto il pentagramma).
Però noto che molti flauti intermedi e professionali possono suonare anche il Si basso.

Da profana chiedo a voi se esiste un'appendice/estensione o altra tecnica particolare che possa permettere di suonare il Si basso anche ai flauti da studio discendenti al Do.

Grazie
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Appendici per suonare il Si basso non ne ho viste. Anche perchè se ci fosse un appendice per il Si basso, automaticamente, tutti i Do basso suonerebbero Si.
Il Do basso è molto usato.
Mentre ho visto appendici per il Sib basso. In quel caso ha più senso, in quanto il Si naturale è più raro, quindi magari nel brano c'è scritto Sib anzichè Si naturale, dunque con l'appendice digitando la posizione del Si basso, in automatico vien fuori Sib .
 

Allegati

  • estensione_Si.jpeg
    estensione_Si.jpeg
    9 KB · Visualizzazioni: 306

Clemy

Member
19 Gennaio 2020
6
0
Grazie, ma non si potrebbe avere un'estensione del trombino con un foro ed un tasto da azionare come un trombino normale discendente al Si?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Che io sappia non ci sono "estensioni" con foro + chiave da azionare. Ma non tanto per una questione di fattibilità del meccanismo, ma più che altro credo sia una questione di convenienza economica. Cioè a quel punto sarebbe molto meglio acquistare direttamente un trombino discendente al Si!!
 

DBflute

Member
21 Dicembre 2019
19
0
Ciao,
la Brannen fabbrica da tempo un piede con possibilità di aggiungere un'appendice al si. Però non credo sia conveniente farsi costruire un tale meccanismo sul proprio trombino. Anch'io acquisterei un nuovo piede al si. Mi sembra che Yamaha venda separatamente il piede al si in lega argentata.
 

Allegati

  • 20200627_225125.jpg
    20200627_225125.jpg
    99.6 KB · Visualizzazioni: 170

DBflute

Member
21 Dicembre 2019
19
0
..non sono un tecnico ma non penso che Brannen fornisca appendici al si, considerato che tutto il trombino è coinvolto nell'adattamento al doppio uso. Brannen fornisce come opzional un piede con possibilità di doppio uso: discendente al si o al do sui propri flauti professionali. Ammesso che il piede a doppio uso sia in vendita separatamente, parliamo sicuramente di qualche migliaio di euro, visto che Brannen non produce fauti da studio. Ho visto che Yamaha vende un piede al si senza doppio uso (in alpacca argentata, separatamente dal flauto) a meno di trecento euro. Da verificare l'adattabilità dell'innesto al corpo centrale del proprio strumento. Da considerare che alcuni strumenti con la sostituzione con un piede al si perdono un po' di reattività nel registro grave, pur migliorando la terza ottava. Secondo me meglio farsi aiutare da un professionista oppure aspettere un po' e comprare un up grade con le caratteristiche volute.
 

WarnerC3

New member
23 Marzo 2020
3
1
sconsiglio il trombino discendente al Si. Mi vengono difficili le note basse perchè non riesco a pigiare bene le note Do-Do# perchè prima andavo a colpo sicuro mentre adesso bisogna stare parecchio attento.
Inoltre non riesco a fare il Do sovracuto.
 
  • Like
Reactions: DBflute

Syd

Member
30 Novembre 2019
8
1
sconsiglio il trombino discendente al Si. Mi vengono difficili le note basse perchè non riesco a pigiare bene le note Do-Do# perchè prima andavo a colpo sicuro mentre adesso bisogna stare parecchio attento.
Inoltre non riesco a fare il Do sovracuto.

Per chi è alle prime armi sicuramente è come dici tu. Però poi ci fai la mano (in questo caso ci fai "il dito" :ROFLMAO:
Riguardo il Do sovracuto, devi premere la gizmo key, altrimenti con i trombini discendenti al Si, è una nota che non verrà mai fuori bene.
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Confermo che ci vuole la gizmo key.
Riguardo la difficoltà nel premere i tasti giusti per eseguire le note basse sul trombino, quello è un problema da principianti.
Ciò non significa che il trombino discendente al Si non sia utile. Ormai molta letteratura flautistica prevede la discendenza al Si. Molto difficile farne a meno.