Stabilità meccanica flauto Pearl

Giovanni

New member
1 Novembre 2022
2
0
Buongiorno e complimenti per questo bello spazio dedicato al flauto traverso

Mi ritrovo a suonare un Pearl 505 da studio acquistato circa 5 anni fa.
Non l'ho suonato molto perchè il mio era più che altro un hobby. Ho preso qualche lezione ma ho imparato soprattutto ricercando on-line.
Nel 2000 causa pandemia ho iniziato a suonarlo nuovamente, però lo dovevo regolare spesso (intendo le viti di regolazione) perchè altrimenti i tasti che si abbassano della mano destra (per esempio quando si schiaccia il Fa viene giu anche quello vicino etc..etc..) non chiudevano perfettamente ed il flauto sfiatava.
Pensavo di essere io a non essere bravo ad eseguire una regolazione (eppure avevo visto ogni tutorial possibile ed immaginabile). Allora lo porto dal negoziante.
Lo sistema, lo suono e dopo un po ritorna al punto di prima. Lo riporto da un altro negoziante più distante che mi dicevano essere più bravo. Stessa situazione.
La scorsa settimana lo porto da un tecnico professionista specializzato solo in flauti tramite un mio amico (quelli ai quali mi ero rivolto erano dei tuttofare all'interno di negozi), e mio malgrado mi dice che il flauto ha un problema strutturale e non riparabile. Mi dice che la filettatura interna della brugolina che tiene ferma la meccanica (mi ha spiegato che nei Pearl non ci sono le spine ma il sistema a brugola) è rovinata e mi darà sempre questo problema. Considerato il valore dello strumento (pagato circa 500 Euro all'epoca) non conviene far nulla.

Chiedo a chi se ne intende più di me in questo forum com'è possibile che uno strumento che ho acquistato proprio per il fatto di essere pinless mi dia problemi simili. Da quanto mi avevano detto la stabilità meccanica era proprio uno dei punti di forza di questo flauto.
È pur sempre un flauto che costa una certa cifra. Non cineseria.

Grazie
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ciao Giovanni!
I Pearl per me rappresentano gioie e dolori.
Gioie: il sistema di svitamento a brugola dei perni della mano destra (anzichè le classiche spine) rendono molto più rapido disassemblare totalmente la meccanica.
Dolori: se quella vite a brugola si rompe o se si rovina la filettatura interna del perno....sei letteralmente fregato!!
Mentre con il classico metodo a spine riesco sempre ad adattare un'altra spina qualora il buco dovesse allargarsi, con il sistema Pearl sei spacciato.
Io considero il sistema adottato dalla Pearl come un falso pinless. È vero che non ci sono le spine. Ma al loro posto ci sono le brugole. Cioè, c'è sempre qualcosa che entra dentro il perno per trasmettere il movimento. Non è un pinless puro come quello adottato dai Powell, Brannen, Miyazawa di alta fascia (e ripreso sui modelli più evoluti della Briccialdi).

Ma poi, parliamoci chiaro. Quante volte mi occorre disassemblare totalmente la meccanica su un flauto da studio come il tuo? Inoltre è davvero scomodo il sistema di avere un unico perno interno per la mano sinistra. Ogni volta che la tiro via, tutti i tasti si staccano completamente che vuoi o che non vuoi. Quindi ciò allunga i tempi di manutenzione ordinaria. Non li accorcia. Oltre che deleterio con una sola colonnetta che tiene in piedi tutto il meccanismo. Basta anche un minimo piegamento o colpo, e la meccanica si blocca. La Pearl è l'unica che persegue questa politica.

Bisogna capire però perchè hai questo problema. Il flauto ha subito qualche urto, riparazione maldestra oppure è uscito così di fabbrica e non te n'eri accorto?
So di molti Pearl che lasciano parecchio a desiderare se venduti così nudi e crudi.
 

Giovanni

New member
1 Novembre 2022
2
0
Grazie per la risposta. Non saprei se è un danno provocato. Non credo. L'ho sempre tenuto bene.
Ma non è questo il punto!! Io ho speso fior di quattrini per un flauto che adesso anche tu mi stai dicendo potrebbe avere un difetto tale (provocato o no) tale da poterlo anche buttare nel cestino?!?!? Resto basito. Non l'ho mica fatto cadere da un grattacielo!
Se è un flauto che potrebbe dare problemi simili, dovrebbero proprio ritirarlo dal mercato.
Secondo te quindi non c'è proprio nulla da fare?