Ruggine nel flauto

FluteLoop

Member
15 Gennaio 2020
5
0
Buongiorno a tutti!
ho provato a svitare la vite del perno mano destra. E ho trovato ruggine. I tasti mi sembrano un po bloccati. Risalgono, ma non con quella prontezza che si dovrebbe avere.
Secondo voi è normale trovare ruggine nel flauto? Cosa fare?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Si arrugginiscono eccome! soprattutto se il flauto non viene pulito regolarmente, se viene lasciato in ambienti umidi o se la sudorazione è particolarmente acida.
Comunque se il flauto è di buona qualità, tutta la viteria ed i perni dovrebbero essere costruiti di acciaio inossidabile. Metallo che (sempre SE di qualità) non arruginisce. Ma è anche più difficile da lavorare e forare rispetto all'acciaio normale. Ho già spiegato infatti come anche per questa ragione sia di gran lunga preferibile scegliere un flauto con meccanica pinless Brogger (o la pinless Ultratec Briccialdi che è praticamente identica) rispetto ad un altro con meccanica tradizionale a spine o brugole, proprio perchè i perni interni non necessitano di foratura, e quindi consentendo l'utilizzo dei materiali più duri e ben temprati.
Il lavoro più impegnativo è infatti proprio l'esecuzione di quei piccoli forellini per l'alloggiamento delle spine. Ed è anche e soprattutto lì che si potrebbe insinuare ossido deleterio per il buon funzionamento del meccanismo. Quindi si verificheranno quegli antipatici fenomeni che hai descritto anche tu..d'inceppamento meccanica.

Che flauto hai?
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
Monsieur Larrieu, sto imparando in tema di manutenzione più in 1 settimana di frequenza qui che in 1 vita di frequentazione di riparatori :D:D:D, e prima o poi sicuramente troverò qualcuno che ha problemi sul suo Flauto in Sol (Contralto, come il mio James), e chi sa che non impari ancora dell'altro..... bye (y)