L'ho già scritto e lo ripeto: il problema principale della meccanica con le spine (pinned) riguarda l'indebolimento degli assi. I piccoli fori realizzati dal costruttore per il montaggio delle spine indeboliscono sensibilmente i perni rendendoli alquanto flessibili. Come ben sapete un perno flessibile non è cosa buona per la chiusura dei tamponi e per l'affidabilità in genere del meccanismo mano destra e sinistra. Se l'asse è soggetto a flettersi, anche la chiusura dei tamponi diventa incerta (soprattutto per la mano destra, chiavi del Fa e del Mi). Nei casi peggiori, se la curvatura è eccessiva si può verificare il grippaggio del perno e quindi meccanica bloccata! Questo fenomeno si verifica soprattutto con il Sol in linea (tanti tasti su un solo asse è meno affidabile).
Detto questo l'altro grande problema è questo benedetto smontaggio delle spine. E spesso questa difficoltà aumenta in quanto l'estremità inferiore della spina è irregolare e sfrangiata. Spesso si vedono flauti tutti rovinati intorno le spine perchè durante l'estrazione il punzone è scivolato un po ovunque attorno alla spina.
Dopo aver estratto la spina molte volte si assiste ad un leggero rigonfiamento del perno in corrispondenza dei fori delle spine (in quanto per l'estrazione è stato necessario operare molta forza). Questo rigonfiamento rende molto difficoltoso sfilare la cannetta dal perno (nonostante si sia tolta la spina).
E questo solo per la fase di smontaggio.
Ma non è finita!! Durante il rimontaggio, a causa della cedevolezza del metallo, i fori delle spine tendono ad allargarsi leggermente, ma quanto basta per dover conficcare la spina ancora di più rispetto al montaggio precedente (in quanto la spina è conica quindi per bloccarla in un foro più largo, occorre spingerla più in dentro). Questo può determinare l'interferenza dell'estremità inferiore della spina con la molla sottostante.
Altro inconveniente è che a volte si verifica una minima variazione angolare della chiave rispetto al perno che causa "giochi" tra le chiavi e che quindi si risolve lavorando i sugheri, spessori, feltri...un lavoraccio insomma!
Nella peggiore delle ipotesi durante il rimontaggio la spina potrebbe arrivare a conficcarsi del tutto nel relativo foro, quindi senza garantire un bloccaggio sufficiente della relativa chiave sul perno causando una messa a punto molto incerta.