Revisione completa con smontaggio spine (pin)

Debussy98

Member
24 Ottobre 2019
8
0
Buonasera! Devo far revisionare il mio flauto che fa davvero tanto rumore! Il tecnico che l'ha visto mi ha detto che deve smontare tutto quanto (anche le spine) per poter disassemblare completamente lo strumento ed eseguire una revisione approfondita, incluso l'oleatura!
E per via di questo intervento mi ha chiesto 300 Euro!! Ma è davvero così costoso dover togliere qualche spina? Credo che per un tecnico questo tipo di intervento dovrebbe essere normale routine.
 

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
io so che l'estrazione delle spine è sempre un'operazione molto delicata. Non sai mai cosa potrebbe succedere.
Poi dipende anche dal tuo modello di flauto, età, condizioni.
Se la spina si spezza, o il foro dentro il perno si dilata troppo (peggio ancora sbriciolandosi) puoi anche buttarlo via! Va ricostruito tutto!!!
Conosco un tipo che anche con un Pearl (al posto delle spine ha un sistema a brugola per fissare la cannetta al perno) che ha provato a svitare la brugolina e poi non è più riuscito a reinserirla. In pratica la filettatura si era spanata e quindi peggio che avere le spine.
Secondo me, qualsiasi cosa fori ed entri dentro il perno è deleterio (che sia essa spina o brugolina della Pearl).
Fai compiere questo lavoro solo da personale moooolto esperto
 

Debussy98

Member
24 Ottobre 2019
8
0
È uno Yamaha 471 di 15 anni fa.
Funziona bene, però mi sono stufato di sentire il rumore della meccanica ed il tecnico mi ha detto che oltre ai feltri, per fare un bel lavoro occorrerebbe anche pulire dentro ed oleare.
Mah! Sembra sappia il fatto suo. Certo che il mio prossimo flauto sarà uno senza spine!
 

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
L'importante è come ti ho scritto prima è che sia un vero professionista. Che abbia esperienza comprovata e che sappia risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi durante l'estrazione.
A me han sempre detto che ci sono casi in cui le spine è meglio non levarle.
Se devi comprare un flauto senza spine, vai su qualcosa che non abbia alcun tipo di aggancio sul perno (il perno deve restare immacolato...non come la Pearl che comunque ci attacca le vitine a brugola!). Miyazawa, Brannen, Briccialdi...son questi i marchi che producono una meccanica 100% pinless
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
L'ho già scritto e lo ripeto: il problema principale della meccanica con le spine (pinned) riguarda l'indebolimento degli assi. I piccoli fori realizzati dal costruttore per il montaggio delle spine indeboliscono sensibilmente i perni rendendoli alquanto flessibili. Come ben sapete un perno flessibile non è cosa buona per la chiusura dei tamponi e per l'affidabilità in genere del meccanismo mano destra e sinistra. Se l'asse è soggetto a flettersi, anche la chiusura dei tamponi diventa incerta (soprattutto per la mano destra, chiavi del Fa e del Mi). Nei casi peggiori, se la curvatura è eccessiva si può verificare il grippaggio del perno e quindi meccanica bloccata! Questo fenomeno si verifica soprattutto con il Sol in linea (tanti tasti su un solo asse è meno affidabile).

Detto questo l'altro grande problema è questo benedetto smontaggio delle spine. E spesso questa difficoltà aumenta in quanto l'estremità inferiore della spina è irregolare e sfrangiata. Spesso si vedono flauti tutti rovinati intorno le spine perchè durante l'estrazione il punzone è scivolato un po ovunque attorno alla spina.
Dopo aver estratto la spina molte volte si assiste ad un leggero rigonfiamento del perno in corrispondenza dei fori delle spine (in quanto per l'estrazione è stato necessario operare molta forza). Questo rigonfiamento rende molto difficoltoso sfilare la cannetta dal perno (nonostante si sia tolta la spina).
E questo solo per la fase di smontaggio.
Ma non è finita!! Durante il rimontaggio, a causa della cedevolezza del metallo, i fori delle spine tendono ad allargarsi leggermente, ma quanto basta per dover conficcare la spina ancora di più rispetto al montaggio precedente (in quanto la spina è conica quindi per bloccarla in un foro più largo, occorre spingerla più in dentro). Questo può determinare l'interferenza dell'estremità inferiore della spina con la molla sottostante.
Altro inconveniente è che a volte si verifica una minima variazione angolare della chiave rispetto al perno che causa "giochi" tra le chiavi e che quindi si risolve lavorando i sugheri, spessori, feltri...un lavoraccio insomma!
Nella peggiore delle ipotesi durante il rimontaggio la spina potrebbe arrivare a conficcarsi del tutto nel relativo foro, quindi senza garantire un bloccaggio sufficiente della relativa chiave sul perno causando una messa a punto molto incerta.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
io so che l'estrazione delle spine è sempre un'operazione molto delicata. Non sai mai cosa potrebbe succedere.
Poi dipende anche dal tuo modello di flauto, età, condizioni.
Se la spina si spezza, o il foro dentro il perno si dilata troppo (peggio ancora sbriciolandosi) puoi anche buttarlo via! Va ricostruito tutto!!!
Conosco un tipo che anche con un Pearl (al posto delle spine ha un sistema a brugola per fissare la cannetta al perno) che ha provato a svitare la brugolina e poi non è più riuscito a reinserirla. In pratica la filettatura si era spanata e quindi peggio che avere le spine.
Secondo me, qualsiasi cosa fori ed entri dentro il perno è deleterio (che sia essa spina o brugolina della Pearl).
Fai compiere questo lavoro solo da personale moooolto esperto

che occorra dare il proprio flauto ad un tecnico esperto e dalla comprovata esperienza non ci piove!!! A maggior ragione quando occorre estrarre spine. Anche perchè poi toccherà litigarci se combinano danni. E poi il flauto chi me lo ripaga? Con le spine non si scherza.

Comunque concordo in pieno che il sitema pinless Pearl ha anche le sue belle gatte da pelare. Al posto delle spine ha le brugoline...ma potrebbero dar problemi anche quelle. Il vantaggio è che si possono togliere meno "brutalmente", però se non sono fatte bene, o va dell'ossido o la brugolina s'inceppa, son guai! Peggio di aver le spine.
 

Debussy98

Member
24 Ottobre 2019
8
0
ma non si potrebbe usare dell'autosbloccante spray o far penetrare l'olio passandolo dall'esterno? Ho visto fare quest'operazione anche in un video su facebook
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
dall'esterno? certo! Se ha deciso che è giunto il momento di rovinare tamponi, feltrini, spessori...etc.. :D
Ma chi è che mette l'autosbloccante o l'olio dall'esterno? Oh signur! Lo vedevo fare quando ero piccolo in banda sui flauti tutti scassati