Problema innesto corpo - trombino troppo duro

Clemy

Member
19 Gennaio 2020
6
0
Ormai suono il flauto da circa 2 mesi.
Ho un buon flauto (uno Yamaha), però ho sempre problemi di inserimento del trombino.
È già la terza volta che vado dal tecnico per ammorbidire l'innesto. Dopo un paio di settimane torna di nuovo durissimo. Faccio estrema fatica a toglierlo.
Sembra come incastrato.
Da cosa può dipendere?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Confermo che normalmente gli innesti Yamaha sono fatti a dovere. Dovrebbero infilarsi e sfilarsi senza difficoltà.
Se pi mi dici che è stato anche regolato da un tecnico, beh...direi che purtroppo il problema è da ricercare nel modo in cui infili o sfili il trombino.
L'innesto del trombino è ancora più delicato di quello della testata, in quanto ha minore superficie di aderenza (è più corto). Quindi deve necessariamente essere ben a contatto in tutta la sua lunghezza.
Bisogna inserirlo facendo piccoli movimenti roteatori (quindi ribadisco PICCOLI movimenti..di mezzo centimetro, e non per tutta la circoferenza).
Inoltre bisogna stare attenti che non si depositi sporco su di esso. Perchè produce micrograffi (rialzamenti del metallo) che ovviamente andrebbero a far maggiore attrito.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Il grasso secondo me lo devi evitare, perchè non faresti altro che inserire sporcizia sul metallo.
Il grasso potrebbe forse andar bene su flauti il cui innesto non è regolato a dovere (cioè su flauti di bassa qualità).
Probabilmente è anche quello il motivo per il quale hai sempre difficoltà.
O altrimenti bisognerebbe prendere un po di manualità ad estrarre ed inserire il trombino in modo idoneo.
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Il grasso dopo un po si secca e lascia il metallo in un modo strano. È come se diventasse colloso. Provato sulla pelle dei miei alunni.
Mai piu!