Problema con il si b

Marzia caboni

New member
15 Aprile 2020
2
0
Salve ho bisogno del vostro aiuto: ho.un flauto da studio, da circa 15 anni, ma praticamente usato poco, non essendo una professionista. Ho ripreso a suonare il flauto pochi giorni fa e mi sono accorta che facendo il si b mi viene fuori un la naturale. Non so cosa sia successo e cosa fare. Aiutatemi. Devo portarlo da un tecnico??? Mi conviene comprarne uno nuovo?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ciao :)
Bisognerebbe capire cosa accade quando fai il Sib.
Normalmente, affinchè il flauto suoni un Sib (ovvero quando lo esegui premendo il tasto indice mano destra, o anche tramite l'altra posizione con la leva del pollice mano sinistra) dovebbe abbassarsi solo il tasto che sta tra l'indice ed il medio della mano sinistra.
Se si abbassa anche il tasto del La (senza che tu lo prema direttamente con il dito) allora c'è qualcosa che non quadra. In tal caso o è la meccanica bloccata, o è scattata la molla del La. Avrei bisogno di un video o di una foto dettagliata della molla per capire meglio.

Se è la molla, allora la puoi sistemare tu. Se è la meccanica della mano destra bloccata allora occorre un tecnico.

Che marca e modello di flauto si tratta?

Tasti_flauto.jpg
 

Marzia caboni

New member
15 Aprile 2020
2
0
ciao, e intanto Grazie per avermi risposto. Ho controllato la molla del la ed era spostata quindi sono riuscita a sistemarla da sola. Ti ringrazio tantissimo....