Nuovo flauto professionale cercasi

Flauto-Man

Member
8 Luglio 2022
7
0
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto sul forum. Molto bello ed anche molto più fruibile dei soliti gruppi su facebook, visto che almeno qui posso effettuare ricerche sui messaggi passati.

Sono intenzionato ad effettuare un nuovo acquisto per migliorare rispetto al mio attuale flauto, un Pearl 505 (lo so, non ci vuole molto per migliorarlo ahaha :D )
Sto cercando opinioni sui seguenti flauti:
- Muramatsu DS
- Powell Conservatory
- Haynes Q4
- Haynes fusion

Lo so benissimo! Adesso tutti mi direte che occorre provarlo ...sentire il mio maestro etc etc..
però non riesco a farmi un'idea se io prima non porto il flauto a casa con me e lo suono in tutta tranquillità. E soprattutto avrei bisogno di provare un flauto per volta.
Qualcuno mi ha anche suggerito di effettuare delle registrazioni mentre lo provo, però la trovo un'idea pessima visto che l'audio dello smartphone (anche della migliore qualità) è distorto e di certo l'ambiente nel quale si prova influenza parecchio l'acustica.
Inoltre temo di non riuscire a notare le piccole differenze tra un modello e l'altro.

Ho anche provato un Sankyo 401 sia nella versione Heavy che quella standard. A me su due piedi è piaciuta di più la versione heavy. Però alcune persone mi hanno avvisato che l'heavy ha un suono più pieno ma è anche meno flessibile (ovviamente!!). A me piace avere più resistenza sul suono, però a lungo andare potrebbe non piacermi più. Per questo chiedo opinioni a chi ha già lo strumento.
 

Sapphire

Member
3 Settembre 2019
11
1
Io li ho provati tutti! Il Powell è quello che mi è piaciuto di meno per via della testata che proprio non digerivo. Però questo non significa nulla perchè dipende dai gusti ed in fondo sono tutti ottimi strumenti. Io inizialmente ero andata a provare flauti per i vari negozianti convinta che alla fine avrei preso una flauto giapponese, forse influenzata anche dal mio maestro o da qualche mio collega.
Alla fine la scelta è caduta su un Haynes Q fusion! Questo per testimoniare che alla fine tutto dipende solo dal tuo giudizio personale. Lascia perdere tutto il resto.
L'importante è prendere un corpo ed una meccanica fatta bene. Poi il suono potrai sempre cambiarlo in futuro tramite la scelta di una diversa testata.
 

FlauRoc

Member
27 Febbraio 2020
5
0
Io sono proprietario di un Powell Conservatory. Strumento eccellente! Ma l'ho preso solo dopo aver provato accuratamente molte testate. Alla fine mi ero deciso per il taglio di testata Powell "Venti". Ma dopo poco mi stancai anche di quella e l'avevo sostituita con una Miyazawa con boccola oro 14kt.
Il mese scorso ho cambiato anche quella per abbinare al Powell una testata Flautitalia Briccialdi completamente in oro 9kt. Penso di aver raggiunto il giusto connubio tra oro ed argento (ma si sa che noi flautisti siamo alla continua ricerca).
Concordo pienamente con @Sapphire quando dice che l'importante è avere un flauto fatto bene. Poi il suono si può sempre cambiare con una buona testata.
 

PlayerOne

Member
7 Aprile 2020
6
1
Io suono anche su un vecchio Haynes caminetti saldati anni 80 (oltre al mio inseparabile Briccialdi 9612 sempre a caminetti saldati) ed ho provato i modelli attuali Q3 e Q4. Penso rappresentino più degli altri modelli cosa Haynes era prima di essere acquistata dai cinesi. Non dico che siano i miei preferiti, ma si avvicinano. l'Haynes di una volta era tutt'altra cosa.
Comunque non capisco perchè hai inserito nella lista il Q4. È un caminetti saldati, mentre tutti gli altri sono estratti. Secondo me dovresti provare il Q3 per fare un corretto paragone.
 

Flauto-Man

Member
8 Luglio 2022
7
0
Io suono anche su un vecchio Haynes caminetti saldati anni 80 (oltre al mio inseparabile Briccialdi 9612 sempre a caminetti saldati) ed ho provato i modelli attuali Q3 e Q4. Penso rappresentino più degli altri modelli cosa Haynes era prima di essere acquistata dai cinesi. Non dico che siano i miei preferiti, ma si avvicinano. l'Haynes di una volta era tutt'altra cosa.
Comunque non capisco perchè hai inserito nella lista il Q4. È un caminetti saldati, mentre tutti gli altri sono estratti. Secondo me dovresti provare il Q3 per fare un corretto paragone.
è vero..il Q4 è un caminetti saldati. Avrei dovuto scrivere Haynes Q3
Comunque il Fusion mi ha un po deluso. Sono rimasto male dal fatto che abbia meccanica in alpacca argentata. Cioè, presentano in pompa magna un flauto che addirittura ha oro 9kt all'interno (a proposito, ma quanto oro ci sarà per davvero, visto che è unito all'argento?? qualcuno me lo sa spiegare?) e poi mi piazzi sopra la meccanica in alpacca?

Comunque grazie a tutti per i feedback
 

Flauto-Man

Member
8 Luglio 2022
7
0
Aggiorno questa discussione per comunicarvi ufficialmente che alla fine la scelta è ricaduta su un Powell Conservatory in argento. Motivo: volevo assolutamente una meccanica Brogger in argento. Ma non ero soddisfatto della testata ed alla fine l'ho abbinato ad una Briccialdi Flutitalia interamente in oro. Con questa combinazione ho raggiunto la perfezione :)
La testata in argento Powell l'ho inserita nel mio vecchio Pearl 505 in modo da utilizzarlo come flauto di riserva. I tecnici Briccialdi sono stati gentili a farmi tutto il lavoro di regolazione degli innesti gratuitamente.