Muramatsu EX - flauto professionale?

Japaflauto

New member
6 Ottobre 2022
3
0
Il mio maestro mi ha consigliato l'acquisto di un flauto Muramatsu. Io stesso sono un estimatore dei flauti giapponesi e vorrei comunque procedere con l'acquistarne uno.
Però non ho molta disponibilità economica e credo di riuscire a permettermi un modello EX in alpacca (con testata in argento).
Ho solo un unico grande dubbio.
Sul sito Muramatsu (ed anche nel venditore italiano che li importa) c'è scritto che si tratta di flauti handmade e professionali. Che la meccanica e la metodologia di costruzione è la stessa identica dei modelli superiori (Muramatsu GX o DS quindi) fatti a mano.
Però mi chiedo se si tratta già di un flauto professionale (quindi immagino ci si possa fare tranquillamente una laurea) perchè alla Muramatsu non spendono qualcosina in più per qualche grammo d'argento e lo costruiscono interamente in argento? Costa poco! Invece vedo che passare dal modello EX al GX (lo stesso flauto ma con corpo in argento) sono 3mila Euro di differenza!
Quindi qualcosa non mi quadra. O l'EX è inferiore qualitativamente o ci marciano un po su con i prezzi.
A me piacerebbe anche un Miyazawa ma il mio maestro insiste con il Muramatsu e non vorrei deluderlo.
 

LaVolpe

New member
4 Novembre 2020
2
0
Quando si parla di Muramatsu, si ha a che fare con molto di più che uno strumento musicale. È una filosofia di vita, un credo, una religione.
Dev'essere adorato a prescindere ed occorre esserne degni. Si paga quanto si deve pagare e non ci si fanno troppe domande.
Stai comprando un Muramatsu, cribbio! Non la cinesata degli Opera!
 

FluteGuy

Member
13 Ottobre 2019
13
0
Quando si parla di Muramatsu, si ha a che fare con molto di più che uno strumento musicale. È una filosofia di vita, un credo, una religione.
Dev'essere adorato a prescindere ed occorre esserne degni. Si paga quanto si deve pagare e non ci si fanno troppe domande.
Stai comprando un Muramatsu, cribbio! Non la cinesata degli Opera!
Certo, religione!!! :ROFLMAO: Ma dovrai avere davvero tanta fede per credere che un Muramatsu EX suoni come un flauto professionale interamente in argento.
Lascia perdere l'EX. Se proprio vuoi fare felice il tuo maestro, allora compra almeno un GX o meglio un DS, però meglio se usato. Perchè quei flauti lì non valgono assolutamente i prezzi che vedi esposti dal negoziante.
 

JazzyFlute

Member
11 Settembre 2019
18
0
Argomento dibattuto più e più volte.
Tu spendi certe cifre per avere il blasone di quel marchio. Ed il blasone si paga a caro prezzo.
Ormai lo sanno anche i criceti che da quei soldi spesi poi non ti arriverà mai una qualità congrua al prezzo.
Inutile dilungarci oltre. Parliamo di altro..per favore! @LaVolpe ha spiegato perfettamente come stanno le cose, anche se in modo abbastanza colorito :D
 

Japaflauto

New member
6 Ottobre 2022
3
0
Grazie per le delucidazioni. Quindi sembra che concordate nel dire che con i flauti Muramatsu si paga molto il marchio. Effettivamente non mi alletta molto l'idea di spendere tutti quei soldi per uno strumento che ha solo la testata in argento.
Sempre restando in ambito giapponese, a questo punto dite quindi che potrebbe essere meglio un Miyazawa on un Pearl? Suggerimenti?
Certo che il mio maestro mi sta facendo venire il mal di testa a furia d'insistere con il Muramatsu, perchè secondo lui lo suonano tutti i più grandi flautisti.
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Grazie per le delucidazioni. Quindi sembra che concordate nel dire che con i flauti Muramatsu si paga molto il marchio. Effettivamente non mi alletta molto l'idea di spendere tutti quei soldi per uno strumento che ha solo la testata in alpacca.
Sempre restando in ambito giapponese, a questo punto dite quindi che potrebbe essere meglio un Miyazawa on un Pearl? Suggerimenti?
Certo che il mio maestro mi sta facendo venire il mal di testa a furia d'insistere con il Muramatsu, perchè secondo lui lo suonano tutti i più grandi flautisti.
Ci andrei cauto nel dire che "lo suonano tutti i più grandi flautisti".
Considera che molti di loro ne suonano uno in oro e l'hanno comprato sul mercato dell'usato a prezzi trimezzati rispetto a quelli attuali.
Sono d'accordo nel dire che un tempo i flauti professionali fatti bene erano pochi e solitamente per spendere cifre importanti si andava sui grossi marchi storici: Muramatsu, Haynes, Powell.
Quindi circolano molti flauti usati in oro o completamente in argento delle suddette marche anni 80 o 90 che i "vecchi" grandi Maestri (quelli con la M maiuscola) a prezzi bassi e che circolano tutt'ora. Questo è il motivo per il quale vedi ancora Muramatsu circolare e grazie al quale si alimenta il "mito".

Personalmente, e molti che incontro la pensano come me, Muramatsu negli ultimi 20 anni ha avuto un'involuzione tecnica (pur comunque costruendo buoni strumenti) e ci sono alternative più valide. Se dovessi spendere cifre importanti per un buon flauto professionale, senza ombria di dubbio acquisterei un Brannen. Ma tu lo vuoi giapponese :D Ma guarda che non stai comprando un'automobile eh? Il Brannen (ma anche il Powell di alta fascia) tecnologicamente è molto più avanti del Muramatsu.
Inoltre c'è da dire che le testate Muramatsu sono difficili da digerire per molti.

Altro discorso: il tuo maestro vorrebbe che tu suonassi Muramatsu. I casi sono due. O il tuo Maestro ha qualche forma di collaborazione con chi li vende (e ti assicuro che ne conosco parecchi). Oppure è il tipico insegnante che vorrebbe che i propri alunni escano fuori con lo stampino. A propria immagine e somiglianza. Della serie: siccome io suono il Muramatsu perchè magari all'epoca era la scelta migliore, allora anche i miei alunni (40 anni dopo) devono suonare altrettanto.

P.S. lascia perdere i Pearl (che poi non so fino a che punto sono giapponesi).
 

Flauto-Man

Member
8 Luglio 2022
7
0
Grazie per le delucidazioni. Quindi sembra che concordate nel dire che con i flauti Muramatsu si paga molto il marchio. Effettivamente non mi alletta molto l'idea di spendere tutti quei soldi per uno strumento che ha solo la testata in alpacca.
Sempre restando in ambito giapponese, a questo punto dite quindi che potrebbe essere meglio un Miyazawa on un Pearl? Suggerimenti?
Certo che il mio maestro mi sta facendo venire il mal di testa a furia d'insistere con il Muramatsu, perchè secondo lui lo suonano tutti i più grandi flautisti.
Se proprio vuoi far contento il tuo maestro, cerca di non prendere l'EX. Sarebbero soldi buttati. Soprattutto se comprato nuovo. Te lo stanno dicendo anche gli altri.
Piuttosto ti consiglio di un GX usato. Almeno hai un flauto in argento che ha una certa sonorità.
Io (come altri) non digerisco la testata Muramatsu. E non credo proprio che i professionisti famosi che vediamo utilizzare Muramatsu vadano avanti con quella testata in argento lì. Li vedi tutti con testate di altre marche o con Muramatsu d'oro. La testata Muramatsu in argento al limite ti da un bel suono vellutato e con un bel legato. Va bene per i primi anni di carriera. Ma nulla di più. È qualcosa di molto standardizzato.
Dalla mia esperienza, se proprio vuoi cambiare marcia e sviluppare un tuo suono personale, pieno di colore e che sia anche facile nell'emissione, ti consiglio una testata Briccialdi Flautitalia. Hanno prezzi abbordabili e le testate sono fantastiche. Ne ho installata una sul mio Powell ed è tutt'altra cosa rispetto l'originale.
 

Muziek

Member
15 Agosto 2019
15
0
Vuoi un Muramatsu che suoni come quelli che vedi suonare in concerto dai grandi flautisti?? Allora compra un Muramatsu d'oro e soprattutto fallo mettere a punto dagli stessi tecnici della Muramatsu.
Lascia perdere l'EX. Ancora devo trovarmi di fronte qualcuno che l'ha comprato nuovo, così tanto per ridergli in faccia. Scusa la franchezza, ma è la pura verità.
 

Marzia Jo

New member
25 Dicembre 2022
4
0
Buon Natale a tutti :) Bel luogo di discussione. Prima utilizzavo Facebook, è più immediato per fare le domande, però è difficile reperire informazioni del passato.

Ho deciso di registrarmi perchè vorrei contribuire a questo topic fornendo anche la mia esperienza e spezzare una lancia a favore dell'EX.

Ho ricominciato a suonare il flauto circa 10 anni fa dopo un periodo in cui l'avevo abbandonato, anche a causa di un acquisto fallimentare. Avevo un flauto "Opera" dalla manifattura scadente e che suonava appena. Davvero pessima idea. Purtroppo non ero esperta ed il mio nuovo maestro mi aveva per l'appunto confermato che flauti come gli Opera, Alysee, Floret, Miller etc.. ne dovrebbero vietare la vendita per Legge! :mad:

Allora passai ad uno Jupiter da studio, finchè non mi decisi a rompere il classico salvadanaio ed acquistare un flauto ancora migliore. Ovvero un Miyazawa 101.
Con gli strumenti nuovi i miglioramenti non tardarono ad arrivare e dopo un anno mi è capitato tra le mani proprio un Muramatsu EX usato del 1994 che provai giusto per curiosità che per altro. Anche perchè aveva fori aperti e trombino al Si (caratteristiche che mancavano al mio Miyazawa).
Apriti cielo! Mi trovai immediatamente benissimo! Allora mi sono subito recata presso il negoziante per fare diverse prove con altri strumenti e mi diede in mano un Muramatsu GX Heavy wall ed un Altus sempre tutto in argento.
Interessata più che altro al Muramatsu, pensavo che il GX fosse esattamente come l'EX usato che avevo provato, solo un po meglio. Invece con mio immenso stupore ho dovuto constatare che il GX a confronto sembrava un flauto da studio. Le note non uscivano facilmente, meccanica dura, forse anche con sfiati.
Mentre invece l'Altus l'ho odiato sin dalla prima nota. Davvero difficile. Non lo digerisco.
Così a questo punto mi decisi ad acquistare il Muramatsu EX usato, che tutt'ora possiedo felicemente e che mi sta dando enormi soddisfazioni.
L'unico upgrade che gli ho effettuato è una testata Flautitalia Briccialdi con boccola 9k che gli conferisce più carattere e maggiore proiezione sonora.
Con questo connubio credo di aver raggiunto la massima soddisfazione per il resto della mia vita :)
 

FluteGuy

Member
13 Ottobre 2019
13
0
Avevo un flauto "Opera" dalla manifattura scadente e che suonava appena. Davvero pessima idea. Purtroppo non ero esperta ed il mio nuovo maestro mi aveva per l'appunto confermato che flauti come gli Opera, Alysee, Floret, Miller etc.. ne dovrebbero vietare la vendita per Legge! :mad:
Vabbè...quì te l'eri proprio andata a cercare :rolleyes: Quelli sono solo flauti che arrivano dalla Cina e poi rimarchiati. Belli da vedere ma senza alcun controllo. Oltre agli Opera aggiungerei anche Maybach, Sunrise, Soundstation, Prestige, Wisemann, Orsi, Grassi, Ripamonti, Comet, Tuyama, Arrow, Etoile, tutta robaccia che nel corso degli anni ho imparato ad evitare e che invade gli scaffali dei negozianti.
Allora passai ad uno Jupiter da studio, finchè non mi decisi a rompere il classico salvadanaio ed acquistare un flauto ancora migliore. Ovvero un Miyazawa 101.
Con gli strumenti nuovi i miglioramenti non tardarono ad arrivare e dopo un anno mi è capitato tra le mani proprio un Muramatsu EX usato del 1994 che provai giusto per curiosità che per altro. Anche perchè aveva fori aperti e trombino al Si (caratteristiche che mancavano al mio Miyazawa).
Attenzione! Mi stai parlando di un Muramatsu EX del 1994. L'anno è molto importante perchè i Muramatsu hanno iniziato ad essere flauti fallimentari solo dopo gli anni 2000 con l'uscita dei nuovi modelli. Inoltre l'hai trovato usato. Quindi anche economicamente valeva la spesa.
Apriti cielo! Mi trovai immediatamente benissimo! Allora mi sono subito recata presso il negoziante per fare diverse prove con altri strumenti e mi diede in mano un Muramatsu GX Heavy wall ed un Altus sempre tutto in argento.
Interessata più che altro al Muramatsu, pensavo che il GX fosse esattamente come l'EX usato che avevo provato, solo un po meglio. Invece con mio immenso stupore ho dovuto constatare che il GX a confronto sembrava un flauto da studio. Le note non uscivano facilmente, meccanica dura, forse anche con sfiati.
Mentre invece l'Altus l'ho odiato sin dalla prima nota. Davvero difficile. Non lo digerisco.
Anche quì il confronto non è oggettivo. Stavi provando un Muramatsu GX HEAVY WALL. Quindi tubo con maggiore spessore che oppone più resistenza all'aria. Non è per tutti. Chi non ha padronanza o è abituato ad avere un'emissione facile, non lo gradisce. Ed infatti ti sei trovata male. Per non parlare che si tratta di un Muramatsu di nuova generazione, quindi risaputamente peggiore rispetto all'EX usato del quale ti eri innamorata. E magari avevi anche ragione nel dire che presentava degli sfiati perchè sono flauti che neppure vengono controllati dal negoziante. Mentre l'EX usato, essendo già stato suonato magari era anche stato revisionato dal proprietario e regolato a puntino.
Così a questo punto mi decisi ad acquistare il Muramatsu EX usato, che tutt'ora possiedo felicemente e che mi sta dando enormi soddisfazioni.
L'unico upgrade che gli ho effettuato è una testata Flautitalia Briccialdi con boccola 9k che gli conferisce più carattere e maggiore proiezione sonora.
Con questo connubio credo di aver raggiunto la massima soddisfazione per il resto della mia vita :)
Confermo che i flauti Briccialdi sono costruiti con cognizione di causa. Ottima abbinata :)
 

Japaflauto

New member
6 Ottobre 2022
3
0
Forse sto cambiando completamente idea. Ma confrontarsi serve anche a questo. Da poco un mio amico ha acquistato una testata in oro Briccialdi da inserire sul suo Muramatsu. Dice che gli sta cambiando la vita! Me l'ha fatta provare ed effettivamente riesco a suonare lo strumento stando molto più rilassato ed il suono esce molto bello e corposo senza neppure pensarci. Ho chiesto appuntamento da loro per poter provare qualcosa.
Con la stessa cifra che spenderei per un Muramatsu EX acquisterei un flauto di livello ben superiore. Vedremo
 

Roberto

New member
20 Febbraio 2023
3
0
Attenzione! Mi stai parlando di un Muramatsu EX del 1994. L'anno è molto importante perchè i Muramatsu hanno iniziato ad essere flauti fallimentari solo dopo gli anni 2000 con l'uscita dei nuovi modelli. Inoltre l'hai trovato usato. Quindi anche economicamente valeva la spesa.

Andrei pianino con i termini. Addirittura fallimentari è una parola grossa. Sono comunque ottimi strumenti. Poi c'è a chi piacciono e a chi no. Sicuramente hanno qualche problematica in più rispetto ai gioielli che producevano in passato, però comunque il Muramatsu resta un Signor Flauto. Incluso il tanto vituperato modello EX.
 

FluteGuy

Member
13 Ottobre 2019
13
0
Andrei pianino con i termini. Addirittura fallimentari è una parola grossa. Sono comunque ottimi strumenti. Poi c'è a chi piacciono e a chi no. Sicuramente hanno qualche problematica in più rispetto ai gioielli che producevano in passato, però comunque il Muramatsu resta un Signor Flauto. Incluso il tanto vituperato modello EX.
Lo dico, lo ripeto e te lo confermo! Se io spendo più di 4000 Euro per un flauto, allora voglio che mi renda come un flauto di quel prezzo.
Adesso invece, spiegami tu perchè io dovrei scegliere un Muramatsu EX anzichè aggiungere qualche spicciolo in più e comprare un Miyazawa 602 REH per esempio! Prodotto sempre artigianale e ben fatto, giapponese (proprio perchè ho visto quì sul forum che c'è gente fissata con i giapponesi) ma in più mi ritrovo un mezzo tutto in argento (e non solo la testata) 958 per giunta e con meccanica Brogger.
Durante un concerto l'alpacca Muramatsu si tramuta magicamente in argento per darmi la proiezione desiderata, o nella testata c'è Galway in minatura che soffia al posto mio?
 

Roberto

New member
20 Febbraio 2023
3
0
Lo dico, lo ripeto e te lo confermo! Se io spendo più di 4000 Euro per un flauto, allora voglio che mi renda come un flauto di quel prezzo.
Adesso invece, spiegami tu perchè io dovrei scegliere un Muramatsu EX anzichè aggiungere qualche spicciolo in più e comprare un Miyazawa 602 REH per esempio! Prodotto sempre artigianale e ben fatto, giapponese (proprio perchè ho visto quì sul forum che c'è gente fissata con i giapponesi) ma in più mi ritrovo un mezzo tutto in argento (e non solo la testata) 958 per giunta e con meccanica Brogger.
Durante un concerto l'alpacca Muramatsu si tramuta magicamente in argento per darmi la proiezione desiderata, o nella testata c'è Galway in minatura che soffia al posto mio?
Dicevo solo che non è un flauto fallimentare nel senso che non è un flauto scadente. Che poi abbia bisogno di qualche messa a punto forse è vero, ma è un flauto di qualità eccellente. Ed è il minor prezzo possibile per entrare nel mondo Muramatsu, per chi vuole entrarci per i più svariati motivi. Chi invece vuole suonare altro , che compri altro.
Non sto affermando che è il migliore flauto possibile a quel prezzo. È una filosofia di pensiero.
 

Marzia Jo

New member
25 Dicembre 2022
4
0
certo! Una filosofia di pensiero così spiccata e coerente che anche @Marzia Jo alla fine ha sostituito l'unica cosa di maggior valore del suo EX. Cioè la testata, cambiandola con un'altra :ROFLMAO: Faceva prima a comprare direttamente un altro strumento.
Io l'avevo comprato usato ad un prezzo basso perchè mi piaceva. La mia non era un filosofia di pensiero anche se ammetto che suonare un Muramatsu ha pur sempre il suo fascino. Poi strada facendo effettivamente mi sono resa conto che la testata non era poi un granchè rispetto ad altre che avevo provato e mi decisi a cambiarla.