Lega Brannen oro/argento 15/85

Giorgia94

New member
2 Gennaio 2020
2
0
Sono una grandissima estimatrice dei flauti Brannen! E spero un giorno di poterne acquistare uno. Per adesso mi limito ad informarmi.
La meccanica Brogger è quanto di più sopraffino ci possa essere attualmente in commercio (sono venuta a conoscenza proprio su questo forum che anche Briccialdi di recente si è convertita a questa filosofia e dota i suoi flauti professionali di meccanica sostanzialmente Brogger).
Qualcuno di voi ha mai provato la particolare lega con l'85% d'argento ed il 15% d'oro di un Brannen? È una valida alternativa ad un flauto tutto in argento, oppure meglio conservare i soldi?

grazie
 

Syd

Member
30 Novembre 2019
8
1
Concordo con te nel dire che Brannen è un mito assoluto! È la qualità alla quale tutti i costruttori dovrebbero mirare al giorno d'oggi. Testata fantastica, meccanica al top e finitura dei particolari di altissimo pregio. Non ho mai provato flauti che suonano così bene come il Brannen.
Purtroppo per adesso devo limitarmi a guardare o provarli, perchè sono decisamente fuori dal mio budget.
Ho provato durante uno showcase sia il Brannen 85/15 che quello 10kt. La prima cosa che mi ha stupito è la pesantezza del flauto 85/15, mentre quello 10kt era molto più leggero. Pensavo che considerata la densità dell'oro, fosse l'esatto contrario. Invece mi è stato spiegato che cio è dovuto proprio alla maggiore densità dell'oro, il flauto con tubo interamente in oro 10kt ha uno spessore minore, e da questo deriva la maggiore leggerezza. C'è meno materiale insomma! Quello che ho notato è che avevo molta più facilità di emissione con il tubo d'oro 10kt, soprattutto sulle note acute. Ma anche i passaggi veloci nelle prime due ottave mi venivano più definiti con il tubo in oro. Mentre il tubo 15/85 aveva un suono più caldo. TI dirò però che sul registro acuto (soprattutto sugli staccati) preferivo il tubo 15/85 perchè più elegante. Con il tubo in oro il suono mi sembrava un po "sguaiato" e crudo.
Rispetto ad un flauto tutto in argento, il modello 15/85 è molto più denso. Dipende dal tuo modo di suonare e dai gusti personali. Io sinceramente resterei di argento. L'argento mi da il giusto compromesso per tutto.