In genere ci si riferisce a regolazione del flauto quando c'è un tasto principale (premuto direttamente dal dito) che ne fa abbassare un altro secondario.
Il tasto secondario si abbassa grazie ad un meccanismo che va regolato. Quando i due tasti si abbassano, chiudono il foro del caminetto in simultanea allora la regolazione è corretta.
Mentre se il tasto secondario tocca e chiude prima del tasto primario significa che il meccanismo è sovraregolato (avvitato troppo), mentre se il tasto secondario resta ancora aperto quando il tasto primario è completamente abbassato, significa che il meccanismo è sottoregolato (la vite è avvitata poco).
Il sistema di regolazione più comune, su quasi tutti i flauti da studio, intermedi e semiprofessionali avvine tramite viti di regolazione. In molti flauti professionali invece, più stabili, la regolazione è fissata in modo ottimale direttamente dal tecnico in laboratorio o dalla casa madre in fabbrica attraverso un sistema di feltri al posto delle viti di regolazione.
Ovviamente è di vitale importanza che tutti i tamponi chiudano perfettamente prima di effettuare la regolazione. Altrimenti la sola regolazione nulla può fare contro eventuali sfiati dei tamponi.
Le viti di regolazione si trovano sempre sopra o sotto il tasto principale (ogni marca/modello di flauto ha la propria collocazione).
1. Regolare il La con il Sib: questa è una delle regolazioni più semplici. Perchè la vite è facilmente raggiungibile (sia che si trovi sopra il tasto che sotto). Se il tasto del Sib (ausiliare del La, ovvero il tasto che si trova a fianco il La) resta aperto anche quando il tasto del La è completamente abbassato, allora significa che la relativa vite di regolazione deve essere avvitata. Se invece accade il contrario, bisogna allentare la vite di regolazione girandola in senso antiorario.
2. Nel caso della regolazione del Sol, occorre distinguere in due casi:
a) flauti con il Mi snodato: hanno i due tasti del Sol indipendenti l'uno dall'altro. Quindi si regolano con vite di regolazione, nello stesso modo in cui avviene per il tasto La.
b) flauti senza Mi snodato (soprattutto quelli con meccanica/Sol in linea): i due tasti del Sol sono saldati l'uno all'altro. Non si possono regolare tramite vite di regolazione e nel caso non siano perfettamente allineati, meglio rivolgersi ad un bravo tecnico che provvederà a sistemarli.
3. Regolazione del Fa al Fa#. Stesso sistema con le viti di regolazione spiegato precedentemente. Però durante la registrazione del Fa con il Fa#, sarebbe meglio avere il meccanismo Fa-Sib sottoregolato in modo da isolare il Fa dal Sib così che non interferisca (un tecnico riesce ad isolarlo facilmente togliendo la meccanica della mano sinistra, altrimenti il Fa potrebbe non abbassarsi completamente non per una cattiva regolazione con il Fa#, ma perchè non è stata effettuata correttamente la regolazione tra il Fa ed il Sib...vedere punto 6 successivo).
4. Regolazione del Mi al Fa# (con vite di regolazione come spiegato nel punto 1)
5. Regolazione del Re al Fa# (con vite di regolazione come spiegato nel punto 1)