Flauto dal suono scuro - Consigli

Sabino

New member
9 Febbraio 2020
4
1
Buonasera a tutti!
Ormai è quasi da un anno che suono il flauto e sono anche stato agevolato dal lock-down. Ottimo passatempo!
Comunque ho uno Jupiter usato da circa 5 anni. Molto malandato e si vedono anche parecchi segno di ossido ovunque sull'argentatura.
Anche la meccanica non credo sia proprio ottimale. Un mio amico flautista che mi ha sentito, dice che mentre suonavo si sente come un suono di ferraglia.
Quindi vorrei cambiarlo e comprare qualcosa di meglio. Mi piacerebbe avere un suono scuro, denso.
Mi consigliate qualcosa?
 

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
Beh! Lo Jupiter è comunque il minimo sindacale per chi vuole acquistare un flauto traverso decente (senza dover scomodare i Briccialdi ovviamente che però hanno tutt'altro tipo di distribuzione).
Ma vuoi restare sempre su un flauto in alpacca? Passando ad una testata in argento già inizieresti a sentire un suono più profondo e con più colori.
 

Sabino

New member
9 Febbraio 2020
4
1
Non so, anche il mio amico dice che lo Jupiter non è sicuramente paragonabile alle varie cineserie che si trovano in giro però ha un suono "di latta", non è rotondo, soprattutto i vecchi modelli come il mio.
Io vorrei spendere circa 1000 Euro. Riesco a prendere un buon flauto con testata in argento su questa cifra?
Si, ho sentito parlare molto bene dei Briccialdi però avevo trovato questo Jupiter d'occasione a basso prezzo e non sapendo se avrei continuato avevo deciso di non spendere tanto
Ed invece lo Zhao ? Ne può valere la pena?
 

Justine

Member
23 Luglio 2019
5
0
Ciao! Se cerchi un suono scuro lascia perdere lo Zhao. Mi sembra un po leggerino. L'emissione è ottima comunque. Un buon strumento senza dubbio.
Sui 1000 Euro riesci a prendere un buon (e ripeto..un BUON) flauto con testata in argento solo acquistandolo della Briccialdi perchè ti applicano prezzi all'ingrosso. Altrimenti dimentica pure di avere la testata in argento.
Se resti sull'alpacca il flauto da studio con sonorità dense per eccellenza è sempre della Briccialdi. modello 1818. Ha caminetti saldati.
Altrimenti dovresti provare a vedere sull'usato. Ma attenzione a non prendere fregature perchè se non revisionato a dovere poi ti darà rogne e ti costerà il doppio sistemarlo.
Yamaha, non mi dispiace la sua testata, molto rotonda, facile. Ma è la meccanica a non piacermi.
 

Sabino

New member
9 Febbraio 2020
4
1
Grazie per le informazioni.
Che ne dite di un Pearl 695 a fori aperti con Mi snodato usato..al prezzo di 800 Euro?
Dimenticavo di dirvi che tra le caratteristiche deve avere anche i fori aperti ed il Mi snodato.

Briccialdi ne ho sentito parlare bene però non so come si compra all'ingrosso. Ma bisogna avere la partita iva?
 

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
Grazie per le informazioni.
Che ne dite di un Pearl 695 a fori aperti con Mi snodato usato..al prezzo di 800 Euro?
Dimenticavo di dirvi che tra le caratteristiche deve avere anche i fori aperti ed il Mi snodato.

Briccialdi ne ho sentito parlare bene però non so come si compra all'ingrosso. Ma bisogna avere la partita iva?

Sicuramente meglio il Pearl 695 rispetto al famigerato 665 (terribile!). Costruito con criterio. Prova a chiedere se te lo fa a 500 Euro..allora lo prenderei.

Altrimenti per me la migliore soluzione andando sul nuovo resta sempre il Briccialdi 1849. Ha più o meno la stessa qualità del 695, anche meglio. Ha pure discendenza al Si ed è come avere tra le mani un flauto da 2000 Euro ma lo paghi poco meno di 1000 Euro. È nuovo, con garanzia e persone competenti che ti assistono.
Non occorre avere la partita iva. Prezzo all'ingrosso significa che te lo fanno pagare esattamente al prezzo di costo. Senza vari passaggi della tipica grande distribuzione.