Elvio Ghigliordini

Nicola

Well-known member
26 Gennaio 2021
92
18
Cari lettori e blogghisti,
ho il piacere di segnalarvi un flautista Jazz italiano, molto bravo.
Originario di Padova, ha avuto una formazione classica prima presso il Conservatorio della sua città e poi in quello di Rovigo.
Si è Diplomato in flauto con il massimo dei voti ed è stato premiato come giovane talento italiano; inoltre è diplomato in Musica jazz a Perugia. Suona anche il sax e, oltre ad essere un valido didatta, svolge le attività di direzione, arrangiatore e compositore nella città di Roma, dove ha preso residenza.
Ha partecipato con Il quartetto di sassofoni guidato da Gianni Oddi “IALSAX” a numerosi festivaljazz (Montreal, Ottawa, Washington, Sidney, Montreaux..), oltre “l’ African Tour” esibendosi in 7 stati.
Ha suonato con nomi quali Yusef Lateef, Ray Mantilla, George Garzone, Pino Iodice, Mario Corvini, Roberto Gatto, Marco Siniscalco, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Dino e Franco Piana e molti altri.
Musicista profondamente sensibile al linguaggio latino vanta collaborazioni in quest’ambito con Dave Valentin, Celia Cruz, Alfredo del a Fè, Horacio Hernandez, Giovanni Hidalgo, Jesus Alemani…
Ha lavorato in orchestra diretto da Gianni Ferrio, Armando Trovajoli, Pippo Caruso e Demo Morselli…,e accompagnato artisti di rilievo come Eumir Deodato, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Johnny Dorelli.
In qualità di sassofonista fa parte dell’orchestra jazz dell’Auditorium:
Parco della Musica jazz orchestra (PMJO) diretta da Maurizio Giammarco, con il quale ha realizzato prestigiose collaborazioni con jazzisti quali Mike Stern, Kenny Wheeler, Uri Caine, Paolo Fresu, Frank Tiberi, Bill Holman, Maria Schneider, KennyWheeler, Nguyen Lè …
ma anche con artisti di diversa estrazione musicale quali: Raiz, Rosaria De Souza, Frankie Lovecchio, Irene grandi, Fiorella Mannoia…
Didatta sensibile e preparato ha insegnato in varie scuole musicali romane,
Ha registrato 4 CD a suo nome “Fluttin’on Jazz” (2001) “Alterabile”(2005) “Baritonite” (2013) e il suo ultimo lavoro “Libero”(2014).

Chi fosse interessato ad acquisire il linguaggio jazz dunque, troverebbe in lui un valido aiuto.