Domandina di produzione di flauti

20 Dicembre 2021
4
0
come si può imparare a costruire flauti traverso?
I miei volevano farmi andare in germania e sono alle ricerche (sopratutto mio padre tedesco) di scuole che insegnino a costruire il flauto traverso. Purtroppo trovo solo produzione di flauti in legno e non flauti in nichael, argento, rame ecc...
capitano spesso video che mostrano fabbriche come la Pearl, allora mi sono chiesta se si poteva imparare proprio nelle fabriche, non so se sia possibile. Comunque suono da quasi 7 anni flauto traverso e mi sono inziata a interessare riguardo la produzione e la riparazione anche perchè il mio maestro ha detto "non puoi affidarti sempre ad altri per piccole riparazioni su delle chiavi che verrano a costare tanto, quando tu ci metteresti neanche 5 minuti per farlo". Per favore, se qualche d'uno sa può rispondere, grazie.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
come si può imparare a costruire flauti traverso?
I miei volevano farmi andare in germania e sono alle ricerche (sopratutto mio padre tedesco) di scuole che insegnino a costruire il flauto traverso. Purtroppo trovo solo produzione di flauti in legno e non flauti in nichael, argento, rame ecc...
capitano spesso video che mostrano fabbriche come la Pearl, allora mi sono chiesta se si poteva imparare proprio nelle fabriche, non so se sia possibile. Comunque suono da quasi 7 anni flauto traverso e mi sono inziata a interessare riguardo la produzione e la riparazione anche perchè il mio maestro ha detto "non puoi affidarti sempre ad altri per piccole riparazioni su delle chiavi che verrano a costare tanto, quando tu ci metteresti neanche 5 minuti per farlo". Per favore, se qualche d'uno sa può rispondere, grazie.

Ciao Francesca,

per esperienza ti dico che quasi nessun tecnico specifico per flauto che lavora in proprio ti insegnerà da cima a fondo l'arte del mestiere. Troppi interessi in gioco e troppa paura che tu possa "rubare" loro il lavoro.
L'unica speranza è quella di poter essere assunta da qualche grandissima casa produttrice mondiale (negli USA o in Giappone). Alcune ditte più artigianali come la nostrana Briccialdi si affidano a tecnici già formati e con decenni di esperienza alle spalle. Anche perchè per formare occorre tempo. Quindi mentre una grossa azienda produttrice che lavora in catena di montaggio assume personale, gli insegna ad espletare quel lavoro (sempre e solo quello) in modo ripetitivo ed in serie, un tecnico artigianale dovrebbe impiegare anni per spiegarti tutto. Inoltre la qualità quasi sempre arriva solo con l'esperienza, quindi dovrebbe anche permettersi il lusso di perdere tempo a seguirti e controllarti costantemente. Ed il tempo è denaro.
Dubito che in Germania ci siano scuole ad hoc che facciano questo. E se anche ci sarebbero, dovresti ricoprirli d'oro perchè loro ti insegnino.
Tutti i tecnici che conoscono si sono formati da sè sin da giovanissimi, con la passione e la ricerca. Altri invece arrivano proprio da catene di montaggio di grandi aziende estere.

Però forse mi sbaglio, quindi mi piacerebbe che tu riportassi su questo forum la tua esperienza qualora trovassi qualcosa di simile ad una scuola per tecnici all'estero.
 

FluteLoop

Member
15 Gennaio 2020
5
0
come si può imparare a costruire flauti traverso?
I miei volevano farmi andare in germania e sono alle ricerche (sopratutto mio padre tedesco) di scuole che insegnino a costruire il flauto traverso. Purtroppo trovo solo produzione di flauti in legno e non flauti in nichael, argento, rame ecc...
capitano spesso video che mostrano fabbriche come la Pearl, allora mi sono chiesta se si poteva imparare proprio nelle fabriche, non so se sia possibile. Comunque suono da quasi 7 anni flauto traverso e mi sono inziata a interessare riguardo la produzione e la riparazione anche perchè il mio maestro ha detto "non puoi affidarti sempre ad altri per piccole riparazioni su delle chiavi che verrano a costare tanto, quando tu ci metteresti neanche 5 minuti per farlo". Per favore, se qualche d'uno sa può rispondere, grazie.

Il tuo maestro ha ragione da vendere!! Sono davvero troppi i flautisti che non sanno come funziona il proprio strumento.
Non sono in grado neanche di dare un mezzo giro di vite per regolare la meccanica quando avvengono starature banali che potrebbero essere risolte da soli in due nanosecondi!
Però per questo, non occorre addirittura un corso di riparazione. Ma giusto un minimo d'intuito.
Un tempo, durante l'esame di compimento del corso inferiore di flauto in conservatorio (quando si facevano i classici 7 anni di flauto) bisognava anche dare dimostrazione di conoscere il proprio strumento dal punto di vista meccanico. Facevano domande a tal proposito.