Disinfezione Flauto

Pietro3

New member
29 Ottobre 2023
3
0
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo bel forum anche se vi leggo da qualche giorno.
Mio figlio è iscritto al corso musicale delle medie ed ha scelto come strumento il flauto traverso.
Seguendo alcuni vostri consigli ho acquistato un flauto usato Briccialdi 203 in ottimo stato e vorrei sapere, prima di darlo a mio figlio, come si proceda alla disinfezione del flauto.
Posso usare del semplice alcool denaturato per il metallo?
Eventualmente i tamponi come vanno puliti?
Grazie
 

Madly

Member
8 Giugno 2021
14
1
Non toccare assolutamente i tamponi. L’alcol denaturato va bene, passato con panno leggermente imbevuto. L’argento ha comunque un certo potere battericida, per il fatto che reagisce chimicamente con alcuni enzimi indispensabili per il metabolismo dei batteri.
 
  • Like
Reactions: Pietro3

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Allora disinfetto solo le parti metalliche.
Grazie mille
Confermo quanto detto da @Madly
Attenzione ai tamponi, sugheri e feltri. Soprattutto i tamponi. Se ti va alcool lì sopra sei fritto!
Fossi in te, io disinfetterei solo la testata. Non ha senso anche il resto. A meno che il flauto sia molto sporco allora lo pulirei a secco con un cotton fioc tra la meccanica oppure con un panno sul tubo.
Attenzione comunque anche nel pulire la testata. Tienila verso il basso per fare fuoriuscire il liquido dalla parte del tubo aperto. Non fare andare alcool nel tappo in sughero, altrimenti si secca e poi inizierà a muoversi dentro il tubo e dovrai sostituire il sughero.
 
  • Like
Reactions: Pietro3