Consiglio JFL 511RS o JFL700 RE ?

Melodies

New member
23 Novembre 2019
1
0
Buongiorno, ho 16 anni e mi accingo a prendere qualche lezione di flauto traverso presso la scuola di musica della banda del mio paese.
Il maestro ha consegnato la "lista degli acquisti" e tra i vari modelli (tra cui Briccialdi, Pearl, Yamaha) ha inserito anche lo Jupiter JFL700RE. Lui consiglia fori aperti.
Le mie disponibilità economiche non sono molto elevate, quindi cercavo un buon usato intorno i 200 Euro..anche meno.
Briccialdi è quasi impossibile trovarne usati (il maestro mi ha spiegato che hanno una vendita di pezzi limitata quindi è difficile trovarne)
Yamaha e Pearl su quella cifra mi danno solo catorci vecchi di più di 10 anni strausati.
Una buona soluzione sarebbe uno Jupiter usato che si trovano ancora in buone condizioni su quella cifra.
Unico problema è il modello. Riesco a trovare solo 511 RS , ovvero fori aperti, ma con Sol in linea (senza Mi snodato).
Quali sono le differenze con il 700?

grazie
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Il 511 RS è il vecchio modello. Ormai fuori produzione da circa 2 anni. Se vuoi la versione a fori aperti è presente soltanto con Sol in linea (senza Mi snodato).
Il 700 RE è costruito un po meglio. Così ad occhio mi sembra abbia un'argentatura migliore, ha finalmente adottato anche il Sol fuori + Mi snodato anche per il fori aperti. Sono sicuro che abbiano migliorato anche la testata. I precedenti avevano un suono un po chiuso e sempre un po calantini. I nuovi mi sembrano meglio.
Certo, il Briccialdi sarebbe su un altro livello qualitativo. Però se non puoi permetterti di spendere almeno 400 Euro, un buon Jupiter usato (anche se vecchia serie) è la scelta che fa per te :) Per iniziare va benissimo. Avrai qualche difficoltà nell'emissione del Mi acuto (in quanto non ha il Mi snodato) però è un problema che si supera tranquillamente.
 

Bea71

New member
18 Agosto 2023
2
0
Buonasera. Mio figlio dovrà iniziare la scuola media ad indirizzo musicale a settembre. E sto guardando qua e là alcuni consigli riguardo il flauto.
Il prof ha dato una lista degli acquisti, tra cui anche lo Jupiter.
Però non mi è ben chiara una cosa. Sul sito di un negoziante compare il modello JFL 700 RE con POZZETTO IN ARGENTO. Credo sia qualitativamente migliore, giusto?
Cercando sulla rete, tutti gli altri negozianti riportano lo stesso modello JFL 700 RE ma senza pozzetto in argento.
Quindi, è un'aggiunta che può essere richiesta sullo stesso modello, oppure c'è un errore?

Grazie
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Buonasera. Mio figlio dovrà iniziare la scuola media ad indirizzo musicale a settembre. E sto guardando qua e là alcuni consigli riguardo il flauto.
Il prof ha dato una lista degli acquisti, tra cui anche lo Jupiter.
Però non mi è ben chiara una cosa. Sul sito di un negoziante compare il modello JFL 700 RE con POZZETTO IN ARGENTO. Credo sia qualitativamente migliore, giusto?
Cercando sulla rete, tutti gli altri negozianti riportano lo stesso modello JFL 700 RE ma senza pozzetto in argento.
Quindi, è un'aggiunta che può essere richiesta sullo stesso modello, oppure c'è un errore?

Grazie
Benvenuta nel forum :)

Assolutamente il modello JFL 700 RE non ha il caminetto in argento.
Invece il modello JFL 700 REC (quindi deve essere presente anche la lettera "C") ha il caminetto in argento.
Comunque non ti fissare su queste cose. Anche perchè il solo caminetto in argento fa ben poco. Soprattutto se si tratta di principiante.
Bisognerebbe avere almeno tutta la boccola in argento per percepire qualche differenza.
 
  • Like
Reactions: Bea71

Bea71

New member
18 Agosto 2023
2
0
Grazie per la risposta. È un buon flauto? Me lo consigli? Che tipo di manutenzione ha bisogno?
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Grazie per la risposta. È un buon flauto? Me lo consigli? Che tipo di manutenzione ha bisogno?
Confermo che lo Jupiter è un buon strumento per iniziare. Io lascio molta libertà ai miei studenti, consiglio diverse marche tra cui Briccialdi, Yamaha, Pearl.
Se l'insegnante ha una buona manualità e sa come effettuare per lo meno le regolazioni base (girare qualche vitina quando si sregolano) allora il miglior acquisto resta senza dubbio il Briccialdi 203 oppure J200.
Se invece l'insegnante è proprio a digiuno totale e si spaventa per la minima sciocchezza, se (e solo se) il tuo negoziante ha un buon centro assistenza flauti, allora puoi andare di Jupiter, anche se qualitativamente inferiore al Briccialdi, resta quello meno peggio tra gli entry-level.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Se invece l'insegnante è proprio a digiuno totale e si spaventa per la minima sciocchezza...
Alla fine la spedizione costa poco più di 10 Euro e non si perde più tempo che a trovare e portarlo in un centro tecnico specializzato per flauti. Quindi io personalmente andrei di Briccialdi anche con un insegnante totalmente a digiuno di meccanica. Comunque sono ottimi strumenti e si sregolano di rado a patto di trattarli con cura.

Ma comunque anche acquistare uno Jupiter non si sbaglia di certo.