Chiavi dei trilli che non funzionano e domani ho un concerto! :(

Ally

New member
6 Ottobre 2021
1
0
Buona sera,

In poche parole: sono disperata.
Di punto in bianco, le due chiavette dei trilli (mano destra) hanno qualcosa che non va.
Se ne schiaccio una, si muove anche l'altra, e se abbasso "manualmente" quella che si è mossa impropriamente, per poi "mollare" tutto... Ecco che l'altra chiavetta resta azionata, o scende molto più lentamente! :(

Non capisco... Ho verificato le molle e sono a posto... Domattina chiamerò qualche riparatore! Certo per il concerto posso evitare di azionarie quelle chiavette, ma è un bel disagio suonare così :(

Ho fatto la manutenzione pochi mesi fa, escludo che abbia preso botte... Il resto suona!

Cercando disperatamente su internet sono approdata qua... Spero tanto di trovare un supporto, grazie 🙏
 

Flautista

Administrator
Staff Forum
1 Luglio 2019
2
0
Purtroppo i problemi possono essere molteplici:
1) controlla sulla colonnetta centrale (quella che regge i trilli)...solitamente lì sotto dovrebbe esserci un feltrino per silenziare il movimento dei trilli. Spesso accade che si accartoccia su se stesso impedendo la normale rotazione dei trilli.
2) prova a svitare leggermente le viti dei trilli. Forse la meccanica è troppo compressa (magari a causa di un urto o chissà cos'altro).

Se non funziona così, purtroppo non ti resta che rivolgerti ad un tecnico. Forse le colonnette sono piegate comprimendo troppo la meccanica, oppure all'interno della cannetta si è generato ossido e quindi bisogna togliere le spine e ripulire tutto.