Argentatura interna ed esterna

Cebrul

Member
11 Luglio 2019
5
0
Sono andato in un negozio per provare alcuni flauti in quanto vorrei passare da un flauto per principianti ad uno in argento 925. Ho anche chiesto informazioni riguardo la placcatura d'argento (o argentatura) sui flauti. In particolare vorrei sapere se l'argentatura comporta che anche l'interno del tubo è placcato in argento o se si tratta semplicemente della superficie esterna del flauto. Se così fosse allora non ci sarebbe molta differenza tra un flauto d'alpacca solo placcato in argento ed un flauto d'argento solido se qualsiasi superficie esposta del flauto (compreso l'interno del tubo) è placcata.
Voi ne sapete qualcosa?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Normalmente l'argentatura è sia sulla superficie interna che esterna del tubo.
Il tutto avviene con processo galvanico in delle vasche ed infatti se ci pensi, occorrerebbe un lavoro extra per isolare la superficie interna e quindi evitare che i liquidi vadano anche dentro il tubo.
In ogni caso la differenza sonora tra un flauto in alpacca argentato ed uno d'argento con finitura argentata c'è...ed è notevole! Si sente! Inoltre i flauti in argento sono anche curati meglio dal punto di vista meccanico e di finiture.