Altus 807 - consigli

trumpet88

New member
25 Agosto 2023
2
0
Ciao! Ho sempre suonato la tromba fino a novembre scorso, quando ho sentito il desiderio di cimentarmi con il flauto. Da quel momento, ne sono rimasto affascinato e mi sto impegnando molto per migliorare. Attualmente, mi sento un po' "principiante avanzato" :)

Posseggo un Yamaha 211 usato e alcuni flautisti esperti l'hanno provato, ottenendo un suono eccellente. Tuttavia, presenta alcune imperfezioni. Sono andato da un negoziante e ho testato diversi modelli. Avevo sentito parlare molto del taglio Altus Z, quindi ho avuto l'opportunità di provare un Azumi con quella caratteristica e un Altus 807 con il taglio S. Tra i due, ho preferito l'S per il suo suono più gradevole e le note alte più facili e stabili. Alcuni professionisti su YouTube sostengono che l'S limiti la quantità d'aria che si può soffiare. Ho testato anche un Yamaha 412 (simile al mio 211), un Pearl (che mi dava la sensazione di avere qualcosa di strano, forse era la mia impressione) e un Trevor James Virtuoso, che non mi ha affatto convinto. Ad esempio, il mio pollice sinistro continuava a urtare il bordo del tasto vicino e, a mio avviso, il suono del mio 211 era più limpido e agevole.

Pertanto, la mia scelta si è orientata verso l'Altus con la testata S. Mi sembra evidente che optare per un modello di fascia "pro" sia la scelta giusta, nonostante la tentazione di un flauto meno rifinito ma con corpo e testata in argento massiccio allo stesso prezzo. Quest'ultima opzione, a mio parere, sarebbe più adatta a un flautista di livello avanzato.

Vorrei sapere cosa ne pensate. Avete suggerimenti per modelli alternativi all'Altus in quella fascia di prezzo?
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Cosa intendi per "limiti la quantità d'aria che si può soffiare"? Forse che usando più soffio il suono inizia a spezzarsi e non riesci ad andare oltre come intensità?

I tagli S Cut e Z Cut sono abbastanza simili e più squadrati rispetto al taglio V Altus. (più rotondeggiante)

Leggo direttamente dal sito del produttore queste differenze:

TESTATA S-CUT: Ha un foro leggermente più rotondo rispetto alla Z cut..ma credo che siamo ancora nella classica "via di mezzo" in quanto il tipo V è proprio rotondo.
1693033505898.png

TESTATA Z-CUT: Ha un foro più squadrato con un over e undercut minimo. Ha un'emissione molto pronta senza sacrificare la flessibilità del suono. Questo tipo di tagli producono un suono molto ampio e si può utilizzare molto soffio.
1693033678637.png



Ti posso dire che i tagli molto ovali a me non piacciono. Perchè semplificano sicuramente la vita ai principianti. Sono più facili da gestire. Però quando poi bisogna spingere non rendono.
 

trumpet88

New member
25 Agosto 2023
2
0
Grazie per la spiegazione illustrata :)
Esattamente, per limitare l'aria, intendo proprio la quantità di soffio necessario. Come mi hai spiegato tu, il taglio S dovrebbe essere la classica via di mezzo.
Quindi secondo te conviene puntare su un Altus, o sul gemellino più economico Azumi ed avere anche corpo e trombino in argento?
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Grazie per la spiegazione illustrata :)
Esattamente, per limitare l'aria, intendo proprio la quantità di soffio necessario. Come mi hai spiegato tu, il taglio S dovrebbe essere la classica via di mezzo.
Quindi secondo te conviene puntare su un Altus, o sul gemellino più economico Azumi ed avere anche corpo e trombino in argento?
A prescindere che tu sia un professionista o principiante, a parità di testata, io ti consiglierei sempre l'Azumi tutto in argento, anzichè l'Altus in alpacca.
A patto però che tu li vada a provare entrambi per poter valutare che:
1) la meccanica dell'Azumi sia comoda per te
2) l'Azumi funzioni alla perfezione!