Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del C'è la possibilità di riprendere a studia

21 Giugno 2024
8
1
Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
 
Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
Temo di no in quanto erano corsi ad esaurimento, pertanto non è possibile da parte degli Istituti accettare nuove ammissioni.
Gli studenti che erano già iscritti a questi corsi potevano comunque concludere il proprio percorso di studi conseguendo il diploma di vecchio ordinamento.
Credo che ormai non ci siano più iscritti a tale corsi in Italia.
Magari per sicurezza informati meglio presso il Conservatorio più vicino a te.
Peccato :(
 
Ho 47 anni ho studiato in conservatorio col vecchio ordinamento mi manca storia della musica e l'esame del diploma C'è la possibilità di riprendere a studiare in conservatorio?
Confermo quanto riportato da Falaux.
Però, se volessi, potresti iscriverti al corso accademico triennale in flauto. Oggi non ci sono più i limiti di età. Naturalmente questo comporterebbe una spesa abbastanza elevata e un grosso impegno perché dovrai avere almeno l'80% di frequenza. Per chi lavora è possibile fare il part-time (ossia nell'anno si fa il 50% del lavoro, ma i tempi di studio si raddoppiano). La maggior parte dei corsi si fanno nel pomeriggio o è possibile accordarsi con il docente per l'orario da seguire. Ma il piano di studi è molto più articolato che in passato (guarda sul sito di un qualunque Conservatorio) e vi sono materie con esame o con idoneità (la stabilisce il docente, anche in base alla frequenza). Nell'ambito del corso è possibile richiedere la convalida di esami già svolti in passato o farsi esonerare in alcune materie (ad esempio il corso di lingua se si ha già una certificazione della competenza o se la si è studiata nell'ambito di altra laurea).
Per entrare in Conservatorio è necessario provenire dal liceo musicale o possedere un diploma di maturità. E' necessario anche affrontare un esame di ammissione (le materie d'esame sono pubblicate sui siti dei Conservatori.
Per la professione (concorsi in orchestra), non è sufficiente la laurea triennale, ma si dovrà affrontare il successivo biennio di specializzazione.


 
Ultima modifica: