Flauto traverso jupiter fl 700

rodnem

New member
6 Giugno 2024
1
0
Ciao a tutti , sono un polistrumentista e mi ritrovo qui per chiedervi alcune delucidazioni.
Premetto che come flautista non sono un professionista ma mi diletto molto bene per quelle che sono le mie sonorità.
Ho appena comprato un fl700 jupiter per fare un piccolo hupgrade da un economico j.micheal fl300s ...
Chiaramente mi rendo conto che siamo ancora in fascia entry livel per cui non mi aspettavo un effetto wow eccessivo..
Avendo a disposizione entrambi i flauti li sto paragonando e mi sembra che lo jupiter abbia un suono meno risonante, meno aperto ( se cosi si può dire ) rispetto al j.micheal..
Ora mi chiedevo se dipenda dal modello in se o dal fatto che lo jupiter è nuovo e quindi necessita di tempo (come se si dovesse aprire/calibrare ).
Il j.micheal dopo due anni incomincia a sentire i colpi come giusto che sia.. ma mi chiedo se questo jupiterfl300 sia veramente migliore oppure il marchio crea un effetto placebo..
So che per sentire veramente una differenza nel suono oltre che nella durata delle meccaniche bisogna salire di fascia.. ma mi chiedo se esistano dei metodi validi per capire quanto il suono tra un Flauto ed un altro siano differenti.. ( non so, tipo un app per visualizzare gli armonici emessi..)
Grazie per il vostro tempo e per le eventuali delucidazioni.
Rodnem
 
Ciao a tutti , sono un polistrumentista e mi ritrovo qui per chiedervi alcune delucidazioni.
Premetto che come flautista non sono un professionista ma mi diletto molto bene per quelle che sono le mie sonorità.
Ho appena comprato un fl700 jupiter per fare un piccolo hupgrade da un economico j.micheal fl300s ...
Chiaramente mi rendo conto che siamo ancora in fascia entry livel per cui non mi aspettavo un effetto wow eccessivo..
Avendo a disposizione entrambi i flauti li sto paragonando e mi sembra che lo jupiter abbia un suono meno risonante, meno aperto ( se cosi si può dire ) rispetto al j.micheal..
Ora mi chiedevo se dipenda dal modello in se o dal fatto che lo jupiter è nuovo e quindi necessita di tempo (come se si dovesse aprire/calibrare ).
Il j.micheal dopo due anni incomincia a sentire i colpi come giusto che sia.. ma mi chiedo se questo jupiterfl300 sia veramente migliore oppure il marchio crea un effetto placebo..
So che per sentire veramente una differenza nel suono oltre che nella durata delle meccaniche bisogna salire di fascia.. ma mi chiedo se esistano dei metodi validi per capire quanto il suono tra un Flauto ed un altro siano differenti.. ( non so, tipo un app per visualizzare gli armonici emessi..)
Grazie per il vostro tempo e per le eventuali delucidazioni.
Rodnem
Ciao e benvenuto nella nostra Community.

Purtroppo senza ascoltare dal vivo è difficile da dire.
Può dipendere da diversi fattori:
- la testata e la sua imboccatura (tipo di foro e boccola) che magari sul JMichael ti vanno più a genio e quindi riesci a produrre un suono che a te piace di più.
- lo spessore del tubo
- il tipo di materiale del tubo: ci sono almeno un paio di leghe diverse entrambe chiamate "alpacca" però a seconda delle percentuali di rame-zinco e nickel producono sonorità diverse.

Hai provato a cambiare la testata? Magari inserendo quella del JMichael sullo Jupiter o viceversa? Senti differenze sull'uno o sull'altro?

Inoltre bisogna fare molta attenzione a cosa intendi per suono "meno risonante". Parecchi (anche tra neo-professionisti) confondono un suono più chiaro ed aperto (io lo definirei suono "sguaiato") da un bel suono denso e potente (suono "scuro"/pieno e rotondo che dir si voglia). Il primo ti da l'impressione come se tu stessi suonando meglio, mentre il secondo ti da la sensazione di fare più fatica. Però all'ascoltatore, sentire il flauto "fischietto" da alquanto fastidio.
Secondo me il vero suono è quello denso, pieno e rotondo.
Paradossalmente i flauti di minor pregio, come quelli in alpacca da studio oppure quelli in argento di spessore sottile, avendo un suono più "leggerino" al neofita possono dare quasi la sensazione di essere più facili o di suonar meglio.

Concludo dicendoti che comunque lo Jupiter è un flauto di qualità migliore rispetto al JMichael. Quindi secondo me hai comunque migliorato...seppur di poco!