Flauto Sankyo CF-201 con testata RT-1: indagine statistica

• Autore Discussione Autore Discussione LEO
  • Data d'inizio Data d'inizio

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
86
1
Salute a tutti, da poco ho acquistato nuovo un Sankyo CF-201 con testata RT-1 in argento massiccio e corpo argentato, modello conosciutissimo e collaudatissimo, con un suono molto pronto e chiaro, e anche con una certa facilità a salire e (meno) a scendere, quindi nulla da eccepire per l'emissione ... per il canneggio invece sto avendo problemi non da poco, perchè sfilare la testata dal corpo ogni volta che lo devo chiudere è diventata un'applicazione da BODY BUILDING,, non esce e non si sfila se non con un notevole sforzo, al limite del danneggiamento.... inutili tutte le manovre di rotazione e di torsione, è proprio durissima da smontare... quindi chiedo qua se è successo a altri possessori di Sankyo CF-201 di avere lo stesso problema, perchè in caso contrario essendo solo il mio strumento a presentare questo inconveniente, è segno evidente che sono stato sfortunato... Fatemi sapere

Ciao Leo!
Tranquillo. È un problema che si risolve in 10 secondi :) Basta andare da un bravo tecnico capace e ti regolerà al meglio l'innesto con attrezzatura specifica.
Capita sovente che alcuni negozianti con "poco mestiere" vendano flauti con testate o trombini troppo duri da inserire.
Anche se è strano che uno strumento di questo prezzo, che invece dovrebbe essere costruttivamente perfetto dia già problemi del genere.

Probabilmente si sono creati dei graffi sull'innesto della testata (o dentro il barilotto del corpo) che rendono difficoltoso l'inserimento.
In tal caso, nel frattempo, potresti anche intervenire tu stesso lucidando sia l'innesto della testata che l'interno del corpo con carta abrasiva a grana finisssima e poi ripassare con un po di polish. Vedrai che andrà meglio!
Assolutamente non mettere grasso o altri lubrificanti perchè se inizialmente potresti avvertire un miglioramento, dopo qualche giorno il lubrificante si addenserà e peggiorerà la situazione.

AH BENE GRAZIE PER IL RISCONTRO... . LA FACCENDA DELL'USO DEL POLISH MI ERA STATA DETTA PROPRIO 1 ORA FA DA 2 LABORATORI SPECIALIZZATI (ENTRAMBI FAMOSI A LIVELLO NAZIONALE, E UNO DEI DUE, NOTISSIMO TECNICO, MI AVEVA SUGGERITO IN ALTERNATIVA ANCHE L'USO L'USO DEL DENTIFRICIO CHE COMUNQUE É PASTA ABRASIVA.... VEDIAMO SE RIESCO, PERCHÉ É DAVVERO UNA CROCE ESTRARRE LA TESTATA E QUESTA MANOVRA MI RENDE ALQUANTO TESO E INCAVOLATO PER VIA DEL FATTO CHE POSSO ARRECARE DANNI ALLO STRUMENTO, MA VEDREMO SE RISOLVO....

AH BENE GRAZIE PER IL RISCONTRO... . LA FACCENDA DELL'USO DEL POLISH MI ERA STATA DETTA PROPRIO 1 ORA FA DA 2 LABORATORI SPECIALIZZATI (ENTRAMBI FAMOSI A LIVELLO NAZIONALE, E UNO DEI DUE, NOTISSIMO TECNICO, MI AVEVA SUGGERITO IN ALTERNATIVA ANCHE L'USO L'USO DEL DENTIFRICIO CHE COMUNQUE É PASTA ABRASIVA.... VEDIAMO SE RIESCO, PERCHÉ É DAVVERO UNA CROCE ESTRARRE LA TESTATA E QUESTA MANOVRA MI RENDE ALQUANTO TESO E INCAVOLATO PER VIA DEL FATTO CHE POSSO ARRECARE DANNI ALLO STRUMENTO, MA VEDREMO SE RISOLVO....
Ti auguro di riuscirci.
Però il dentifricio è fatto per lavare i denti. Ce ne sono di tanti tipi diversi e potrebbe contenere al suo interno sostanze non compatibili a questo scopo o con il metallo. Chissà. Meglio non rischiare.