Flauti Briccialdi nei negozi

ClassyFlauto

Member
29 Settembre 2019
15
3
Sto provando ad ordinare un flauto Briccialdi cercando quà e la nei vari negozi della mia provincia. Non ho possibilità di fare un viaggio a Venezia o Imola per provarlo e comprarlo.
Ma non trovo nulla! Anzi, i negozianti spesso mi guardano persino in "cagnesco" solo a nominare quella marca e mi rispondono sempre che proveranno ad ordinarlo...per poi non farmi sapere più nulla!
Eppure suonano una meraviglia. Una mia collega me ne ha fatto provare uno e ne sono rimasto affascinato a dir poco.
Possibile che per comprarlo occorre necessariamente rivolgersi direttamente nei loro laboratori? Qualcuno di voi ne sa di più?
 
Anche io inizialmente ho commesso il tuo errore. Poi mi son resa conto che anzichè diventare matta a cercare per i negozi, la cosa più semplice da fare sarebbe stata quella di contattarli direttamente (l'ho fatto via email, visto che rispondono in modo velocissimo).
Non troverai mai e poi mai un flauto Briccialdi in un negozio in Italia (è scritto anche in modo chiaro sul loro sito, i Briccialdi nei negozi li troverai solo all'estero). Anzi, ti dirò di più, se troverai un Briccialdi in un negozio, diffida! È quasi matematico che si tratti di un fake! Al massimo potrai trovare un usato.
E per esperienza diretta ti dico anche che i negozianti non possono far altro che parlarne male (ed è normale che sia così, ne va della loro sopravvivenza!). Il giorno in cui un negoziante dirà che il Briccialdi è di buona qualità, potrà anche smettere di vendere flauti :D
 
Stupisce che ancora oggi ci sia qualcuno che cerca i Briccialdi nei negozi!
Come per l'appunto giustamente detto da @Laura78 non ne troverete mai!

La Briccialdi (esclusivamente quì in Italia) attua una politica commerciale mirata al controllo non solo della produzione, ma anche il mantenimento della qualità pre-vendita e post-vendita. In parole povere vogliono che tu compri il flauto da loro, e che siano gli unici a poter metterci le mani sopra in assistenza, in modo che tu possa avere il massimo della qualità possibile in caso di problemi.

In cambio, ti applicano gli sconti sul prezzo di listino che ben puoi vedere dal loro sito!

È cosa nota che almeno il 90% dei negozianti in Italia non ha alcuna competenza in materia. Spesso non ha neppure un laboratorio di riparazione. E quando provano a riparare i flauti, fanno solo danni!! I laboratori veramente qualificati in Italia si contano sulle dita di una sola mano e state certi che non sono annessi ai negozi (che per poter sopravvivere lavorano quindi sulla quantità, difficilmente sulla qualità).
Briccialdi vuole evitare proprio questo, in quanto marchio di nicchia che garantisce una qualità altissima non può permettersi che ci siano pseudofantomatici tecnici improvvisati che danneggino i loro strumenti.
 
infatti tra le cose che mi hanno di più affascinato di questo marchio è il modello di business simile a quello che opera la DELL per l'informatica (di cui io sono un cliente affezionato).
Cioè quello di cercare sempre il contatto diretto con il Cliente finale per personalizzare il più possibile il prodotto, senza avvalersi la classica rete di rivenditori.
Inoltre trattano solo ed esclusivamente flauti, quindi il loro personale è super esperto e specializzato a tal proposito.
Sono quasi deciso ad acquistare un loro modello professionale con la meccanica di ultima generazione "ultratec" e devo dire che sin dalla prima telefonata e scambio di email mi sono sentito come "a casa"! Si parla la stessa lingua :) Anche i miei amici che ce l'hanno sono entusiasti e se anche dovesse capitare qualche problema loro lo risolvono in un attimo.
Il negoziante va anche bene per i prodotti più dozzinali o per quelli economici. Ma quando si parla di professionale....d'ora in poi....Briccialdi for ever!
 
purtroppo in Italia c'è molta "mafia" sotto questo punto di vista.
Anche parecchi insegnanti sono al soldo del negoziante di turno (grosso o piccolo che sia). Quindi a priori consiglia determinate marche da acquistare rigorosamente in "quel" negozio. Quando solo osi comprare qualcosa di diverso ti iniziano a fare il terzo grado come se fossi posseduta dal demonio ed in ultima analisi esordiscono con la frase : "si..adesso va bene...ma in futuro chissà..io non lo conosco!":oops: Semplicemente ridicoli! Questi non sono maestri, ma "arraffoni"! Come se un Muramatsu durasse in eterno. Tanti miei colleghi con il loro Muramatsu, Pearl e compagnia bella son sempre in assistenza.
Signori..diffidate...e ragionate con la vostra testa!
 
Mah, sarà che vivo in un'oasi felice...ma onestamente tutto questo oscurantismo io non l'ho notato!
Forse perchè ho sempre avuto insegnanti che hanno lasciato liberi di scegliere. Io suono felicemente un Powell però nella mia classe c'era anche una ragazza con un Briccialdi in argento. Ne era pienamente soddisfatta, non mi sembra che abbia mai avuto problemi ed anzi..l'insegnante le faceva sempre i complimenti per il bel suono.

Certamente, ammetto che i negozianti hanno un forte potere persuasivo. Soprattutto per chi è inesperto, non sa da dove iniziare allora si affida a loro e quindi si lascia convincere più facilmente. Il mio suggerimento è sempre quello di provare, confrontare e guardare le schede tecniche!! Usate la testa e non lasciatevi condizionare dagli altri. Il flauto dovrete suonarlo voi quindi è a voi che deve piacere!
Inutile comprare un Muramatsu alla cieca solo perchè si chiama Muramatsu! Io ho provato non pochi Muramatsu che letteralmente non suonavano, per nulla riusciti! E così vale per tutte le marche.