Cenni sulla storia dei Flauti Briccialdi

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
185
5
La Briccialdi è l'unica azienda produttrice di flauti in Italia (almeno di alta fascia).
www.flauto-traverso.it
Fondata dalla Suberatum Music Company negli anni 2000 con la produzione dei primi prototipi sperimentali, ha poi sempre di più aumentato la qualità dei propri strumenti, attraverso l'adozione di soluzioni e materiali innovativi, collocandosi attualmente ai vertici delle categorie sia professionale handmade che da studio, esportando i propri prodotti in tutto il Mondo. Attualmente è marchio facente parte della Società FLAUTITALIA SRL.
Vanta al suo interno tecnici provenienti da esperienze lavorative in Powell e Miyazawa ed alcuni brevetti esclusivi come la Testata Zi-Flute. Unico produttore al Mondo di flauti in alpacca a caminetti saldati (modello 1818), nel proprio catalogo è presente anche l'albisiphon T88 nato in collaborazione con il M° Paolo Totti (Direttore dell'orchestra I Flauti di Toscanini) e una particolare testata in titanio. e tappi con camera risonante in titanio.
Ha introdotto sui propri flauti professionali un particolare tipo di meccanica pinless (senza le tradizionali spine) denominata Ultratec ™. Quest'ultima adotta il principio dei perni non rotanti e quindi consente regolazioni più precise, una sensibile riduzione degli attriti, ottenendo una sensazione più uniforme e minor sforzo per il flautista. Inoltre in Italia distribuisce direttamente al cliente finale senza avvalersi di negozianti o altri distributori, quindi abbattendo notevolmente il prezzo di vendita.
Specializzata anche nella produzione di testate in legno, oro e platino.