Tasto viene giu da solo

PlayerOne

Member
7 Aprile 2020
6
1
Buongiorno a tutti!! Vi seguo da parecchio, però oggi ho deciso di registrarmi perchè mi occorre un consulto riguardo un problema che da ieri affligge il mio flauto.
È un Briccialdi mod. 9612 davvero straordinario. Mai un problema, perfetto! Ma vi allego un video di quello che accade quando provo a premere il tasto Fa.
Mi si abbassa anche quello dl Re. Non riesco a venirne a capo.

Grazie
 

Allegati

  • problema_flauto.mp4
    17 MB

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Dal tipo di movimento è quasi sicuramente scattata fuori sede la molla. Prova a guardare vicino il tasto del Re (Tra Re e Mi) . Controlla se la molla (quella specie di ago appuntito) è libero di muoversi o è fissato bene al suo uncino come le altre.
Se è fuori sede, allora riagganciala. Fammi sapere.
 

PlayerOne

Member
7 Aprile 2020
6
1
Ti ringrazio infinitamente!!! Sei un genio!!!
Era proprio la molla. Stupido me che non mi sono accorto prima.
Ma come hai fatto a capirlo?
Io mi sarei subito precipitato dal mio riparatore, però in questo momento è tutto chiuso per il Covid. Siete la mia unica ancora di salvezza.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Quando un tasto "tira" giù un altro tasto che non dovrebbe, ci sono due possibilità. O la meccanica è troppo compressa, quindi è bloccata (o ciò è dovuto anche a urti, cadute, quindi meccanica piegata...ma è da escludere altrimenti me lo avresti detto), oppure è una molla.
In questo caso non poteva essere la meccanica bloccata perchè se lo fosse stata, quando tu spingevi il Fa, il Re bloccato avrebbe tenuto giu anche il Fa. Mentre il Fa è risalito benissimo, l'ausiliare del Fa. Ciò significa che il perno dentro è libero di fluttuare.

Quindi hai detto che ti trovi bene con questo flauto? L'ho consigliato ad un paio di miei alunni, perchè ha rapporto qualità/prezzo davvero inarrivabile.
 

PlayerOne

Member
7 Aprile 2020
6
1
Il flauto è spettacolare! Persino il mio maestro non lo conosceva, e dopo averlo provato lo ha aggiunto alla sua "lista dei consigli" quando un suo alunno deve acquistare uno strumento nuovo. Io provenivo da un Muramatsu EX (che non costa poco!) ma la differenza con il Briccialdi è come passare da una buona auto media, ad una vera fuoriserie! Grazie a questo flauto sono riuscito a migliorare sia il suono che la tecnica. E di conseguenza migliorato anche il mio rendimento al conservatorio.