Tasti diventanti improvvisamente duri

Moodie

New member
8 Gennaio 2023
2
0
Chiedo aiuto ai più esperti.
Non so come spiegarlo esattamente, però è come se i tasti siano diventati improvvisamente duri da premere. Li devo abbassare con più forza.
Non credo ci siano perdite d'aria nei tamponi perchè anche se premendo con più forza le note escono. Però è una sensazione molto fastidiosa.
Quindi chiedo se anche i tasti del flauto funzionano come per i pistoni della tromba. Hanno bisogno di essere ingrassati? Occorre altro?
grazie.
 

Madly

Member
8 Giugno 2021
14
1
Hai applicato qualche prodotto? Succede con tutti i tasti? Lo strumento è rimasto inusato per del tempo? Si tratta di uno strumento da studio o uno strumento superiore? Può succedere che un olio poco adatto con il tempo tenda a polimerizzare e diventare più viscoso, frenando il movimento dei tasti. Quelle pochissime volte che ho smontato la meccanica l’ho pulita e poi lubrificata con un leggerissimo velo di olio per armi (si trova nelle armerie, ovviamente). Escludendo danni meccanici.
 

Moodie

New member
8 Gennaio 2023
2
0
È uno Yamaha 221 di 10 anni fa. Specifico meglio che sono i tasti della mano destra ad essere più duri. Non ho mai smontato la meccanica e l'ho fatto controllare giusto un paio di volte. Lo uso poco ma con costanza nel tempo. Ho provato a girare un po la vite che tiene attaccata la meccanica alla colonnetta (credo si chiami così). Sembra che siano un po più leggeri. Proverò ad indagare
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Come sempre bisognerebbe visionare dal vivo la meccanica in oggetto. Ma sono abbastanza certo che i tasti siano bloccati. Magari a causa di un piccolo urto che ha spostato qualcosa e quindi provoca un attrito superiore al normale. Anche perchè dici che svitando un po la vite della colonnetta i tasti sembrano più leggeri (lo svitamento parzialmente sblocca la meccanica). Magari che sia la colonnetta piegata?
Potrebbe anche essere come dice Madly. L'utilizzo di un olio sbagliato internamente potrebbe causare problemi di bloccaggio dei tasti. Però è meno probabile, a patto che il tecnico che ti ha revisionato lo strumento non sia proprio incompetente (anche se ogni tanto ne vedo più di uno che posta video su facebook e youtube).

Riguardo il paragone con la tromba: assolutamente sono due cose diverse. L'olio che metti sui pistoni della tromba è diverso da quello che bisogna mettere sui tasti del flauto. E soprattutto il flauto ne ha bisogno di una quantità minima e con minore frequenza. Sulla tromba gli attriti sono ben superiori e con tolleranze più importanti.