Spessore (wall) del flauto

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
Ho notato che diversi costruttori propongono diversi spessori del tubo del flauto. Sento parlare sempre più spesso di heavy wall.
Ma ci sono reali benefici per il suono? Qual'è la misura minima e quella massima che può avere lo spessore del tubo del flauto? Più è spesso e meglio suona?
 

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
In genere lo spessore del tubo va da l fusto light 0.016'' (0,40mm) al fusto heavy 0.18'' (0,45mm)
La resa sonora dipende da cosa un flautista cerca! Dipende anche molto da come il flauto è fatto, dal tipo di testata (se spinge di più o di meno).
Insomma, tutto sta nel trovare il giusto equilibrio.
 

Iris

Member
15 Agosto 2019
6
0
Il fusto heavy wall da indubbiamente un suono più denso e corposo. Io sicuramente comprerei un fusto heavy wall su un flauto a caminetti estratti senza neppure pensarci 2 volte.
Per un flauto a caminetti saldati (che già ha un suono scuro di suo per via del maggiore spessore dei caminetti) lo dovrei provare.
Molti flautisti preferiscono un suono molto pieno e scuro, però vorrei comunque avere una certa facilità nel suonarlo. Quindi meglio prima sincerarsi che faccia davvero al caso mio.
 

DBflute

Member
21 Dicembre 2019
19
0
Anch'io penso che il maggiore spessore del tubo contribuisca a dare allo strumentista la sensazione di una aumentata densità di suono. D'altra parte le variabili costruttive sono molte, ma, a parità di modello, concordo con quanto detto. Purtroppo, a mio parere, a volte il maggiore "peso" del suono di un flauto heavy (magari a caminetti saldati) rischia di togliere la freschezza di pronuncia che è propria dello strumento light. Le particolarità di emissione e il gusto dello strumentista fanno indirizzare verso strumenti con prevalenza dell'una o dell'altra caratteristica . Lo strumento ideale, in rapporto alle caratteristiche dello strumentista, penso però debba cercare di conservare ambedue i pregi che ho citato. Ad esempio una testata molto reattiva e tamponatura di nuova generazione, con una canna in argento heavy (o oro a canna più sottile, data la maggiore densità della lega d'oro), caminetti saldati e piede al si... Un po' soprano drammatico, un po' soprano di coloratura....
 

Dorian

Member
7 Settembre 2019
12
0
grazie per le informazioni :)
Ma state parlando solo di argento oppure anche per i fusti in alpacca oppure oro vale lo stesso discorso di spessore heavy oppure normale?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Concordo con quanto scritto.
Eccetto che per lo 0.016'' (0,40mm). Con questo spessore ci si trova già più o meno di fronte ad un medium wall.
Uno spessore light è solitamente 0.014''/0.015'' (0,37-0,38mm).
Generalmente si parla di fusto heavy, medium o light solo per i tubi d'argento.

L'alpacca è già un materiale "sordo" di suo. Incrementare ancor di più lo spessore di un tubo in alpacca appesantirebbe di più il suono. Non avrebbe neppure molto senso, visto che solitamente i flauti in alpacca sono rivolti ai principianti.

Per quanto riguarda l'oro invece dipende tutto dalla caratura.
Più è presente in percentuale oro puro, e più è denso il materiale, quindi il fusto dev'essere sottile (per il solito discorso di non appesantire troppo il suono).
In genere si parte da un fusto con spessore di 0,33mm (0,013'') per il 9kt-10kt
Per poi scendere ad uno spessore di 0.31mm (0,012'') per il 14kt

Sopra i 14kt iniziamo ad andare sulla zona rossa di attenzione. Sia perchè il tubo dovrebbe essere troppo sottile, e sia perchè l'elevata percentuale di oro puro rende le saldature molto difficili da effettuare e tutto il tubo diventa troppo malleabile e fragile (soggetto ad ammaccature etc..). Io personalmente non comprerei mai un flauto sopra i 14kt.