Sib

Nicolò

Member
8 Febbraio 2023
10
0
Quando suono il sib mi suona il la perché si abbassa anche la chiave del la non so come fare mi potete aiutare
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Quando suono il sib mi suona il la perché si abbassa anche la chiave del la non so come fare mi potete aiutare
Ciao. Prova a dare un'occhiata alla molla del La. Sicuramente la troverai fuori sede. La potrai sistemare da te.
Se non sai dove si trova, prova a fotografarmi e postare quì l'immagine di quel punto ingrandito. Cercherò di aiutarti.

Se non è la molla, allora c'è un bloccaggio meccanico e dovrai necessariamente rivolgerti ad un tecnico.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Buongiorno :) Non te le fa inserire perchè stai tentando di caricare immagini "giganti" :D Dovresti rimpicciolirle prima (oppure tentare con "allega file")

Comunque ho visto le foto. Purtroppo non si vedono bene. Però da una riesco a capire che una molla è sganciata (quella del Sib). Dovresti mostrarmi anche quella vicino del tasto La. Quasi certamente è sganciata anche quella.
Molle.jpg
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Mi spiace, ma non si vede nulla. Dovresti inquadrare la molla. Le molle sono quella specie di aghi che servono per far tornare su il tasto.
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Da questa foto di vede meglio che la molla del Sib/La# è sganciata (sta sopra anzichè sotto il gancetto). Quindi dovresti posizionarla di sotto. È il punto indicato dal cerchietto. Per questo motivo hai problemi anche quando suoni Si naturale. Ti viene fuori Sib o La.

Mentre non riesco a vedere la molla del La. È il punto indicato dalla freccia. Sembra quasi che manchi (e non sarebbe la prima volta, perchè capita che la molla esca fuori dalla colonnetta e si perda). Prova a guardare e facci sapere.

Ma che flauto è? L'hai comprato usato? Prima funzionava?


IMG_20230210_195120.jpg
 

Nicolò

Member
8 Febbraio 2023
10
0
Ho problemi quando suono il sib ma il si naturale e ok e un jupiter no non è usato e si prima funzionava
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ho problemi quando suono il sib ma il si naturale e ok e un jupiter no non è usato e si prima funzionava
Da questa foto a me sembra che sia il tasto del La# che del La restino abbassati. Quindi dovresti avere problemi anche suonando il Si.
Potresti per favore scattare una foto del flauto frontale?


IMG_20230209_200643.jpg
 

Nicolò

Member
8 Febbraio 2023
10
0
Da questa foto di vede meglio che la molla del Sib/La# è sganciata (sta sopra anzichè sotto il gancetto). Quindi dovresti posizionarla di sotto. È il punto indicato dal cerchietto. Per questo motivo hai problemi anche quando suoni Si naturale. Ti viene fuori Sib o La.

Mentre non riesco a vedere la molla del La. È il punto indicato dalla freccia. Sembra quasi che manchi (e non sarebbe la prima volta, perchè capita che la molla esca fuori dalla colonnetta e si perda). Prova a guardare e facci sapere.

Ma che flauto è? L'hai comprato usato? Prima funzionava?


View attachment 501
Comunque guardando meglio l'ago c'è ma non è sulla base
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Per frontale intendevo la vista davanti dei tasti, come quando i tasti vengono visti dal pubblico quando suoni (non i tasti presi dall'alto).
Comunque non c'è più bisogno ;) mi fa piacere che sei riuscito ad individuare la molla spostata e che hai risolto.
A diposizione se avrai bisogno di altro aiuto. Buona giornata :)