Problema chiusura/regolazione tasto

Novis

New member
28 Ottobre 2019
3
0
Mi sono accorto che improvvisamente premendo il tasto del Fa (indice mano destra) non si chiude completamente, ma resta alzato. Mentre quello che si abbassa alla sua sinistra si chiude completamente. Provando a schiacciare forte, allora riesco a far chiudere anche il tasto del Fa.
È un difetto di fabbricazione o basta regolare qualcosa?

grazie
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Il problema è apparentemente semplice. Basterebbe svitare un po la vite sotto il Fa (o sopra il Fa...dipende dai modelli di flauto delle varie marche).
In pratica se tu premi il tasto Fa (indice mano destra) di conseguenza si abbassa anche il suo ausiliare (il tasto che gli sta a fianco a sinistra).
Se la vite del Fa è troppo avvitata, allora l'ausiliare arriverà prima a chiudere sul caminetto, però ovviamente il tasto del Fa (quello che premi direttamente con l'indice) resterà alzato, in quanto non avrà più la possibilità di abbassarsi ulteriormente visto che il suo ausiliare lo blocca nella discesa.
Se tu schiacci troppo per farlo chiudere comunque potresti peggiorare la situazione in quanto rischi di piegare il tasto.

Onestamente dev'essere successo qualcosa!! Strano che la vite si sia avvitata da sola. Solitamente le viti di regolazione cedono, quindi si svitano. Sia per l'usura dello spessorino sotto la vite, oppure per un allentamento fisiologico dovuto all'utilizzo (magari la vite è troppo lasca).
Ma avvitarsi da sola...direi che siamo sul fenomeno paranormale! A mio giudizio ha presto qualche urto.
Bisognerà verificare se una volta svitata un po la vite, i tamponi chiudono ancora perfettamente. Altrimenti lì è successo qualcosa. Magari anche inavvertitamente, uno scossone all'interno dell'astuccio. Chissà...