Nagahara flute

DBflute

Member
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere qualche parere tecnico sulla meccanica Nagahara e su una soluzione costruttiva della boccola, l'extended riser, che giudico molto interessante
gold-riser_df75c63f-4e3c-4efa-b774-a631dfda3c27_compact.jpg
 
Nagahara inizia la carriera proprio come costruttore di testate. E devo dire che sono molto buone!! Riguardo l'extended riser (è brevettato), apporta dei benefici. In pratica il pozzetto ("riser" in inglese) ha un prolungamento fino ad arrivare a coprire parzialmente anche un tratto della superficie superiore, dove si trova la boccola. Quindi non occupa solo la parte interna (il pozzetto) ma anche la parte superiore dove si infrange l'aria. Il vantaggio è che se per esempio acquisti una testata Nagahara in argento, con pozzetto 14kt, avrai in 14kt anche la parte di boccola (lo spigolo esterno, dove va a finire l'aria emessa dall'esecutore).

Riguardo invece la meccanica dei flauti Nagahara (parlo dei nuovi modelli) è una pinless di derivazione Brogger, quasi identica a quella dei flauti Briccialdi professionali.
Quindi non come quella dei Brannen, dove c'è un unico perno che va da parte a parte, e sfilando il perno vengono via tutte le chiavi, ma ha i due perni, si leva prima uno viene via il Do..etc.. e poi l'altro.
È indubbiamente una buona meccanica. Una volta assestata, non si sregola. Poi ovviamente, come per tutti i flauti, va provato.
Riguardo i tamponi, usano i Triad. Io continuo a preferire gli Straubinger, per me i migliori in assoluto (ovviamente solo se montati bene e da personale qualificato, altrimenti fanno solo danni!). I Triad sono essenzialmente degli Straubinger (almeno il principio costruttivo è lo stesso) un po più rigidi e rumorosi.
Il suono è molto "pesante". Può piacere oppure no. Ci sono opinioni discordanti, ma è nella logica dei flautisti :)
 
Comunque per essere più preciso, riguardo i tamponi utilizzati sui flauti Nagahara ultimamente c'è sempre un po di confusione. Come opzione danno anche la possibilità di installare gli Straubinger originali. Quindi si potrebbero trovare Nagahara con i Triad ed altri con gli Straubinger.
 
...grazie Larrieu per le info. Possiedo già un Nagahara. Mi premeva assicurarmi della stabilità della meccanica.

Avendo il riser di platino ho l'impressione che alcuni parametri migliorino rispetto ad altri metalli: facilità nei pianissimi in acuto, suono "liquido" nel legato. Tenuta del suono in caso di sovrainsufflazione.
Forse è solo una mia impressione: è difficile isolare le caratteristiche costruttive in relazione al risultato sonoro. Almeno per me!
I tamponi Triad III che monta il mio flauto sono, fra l'altro, di difficile reperibilità....
 
Se vuoi, posta una foto del retro della meccanica del tuo flauto, così ti assicuro sul fatto che sia una pinless Brogger.
Riguardo la reperibilità dei tamponi, in futuro, quando dovrai ritamponare, non sarà assolutamente necessario rimettere i Triad. Anzi, come ti ho già detto, essendo il flauto a regola d'arte e già predisposto per questo tipo di tamponi, potrai anche far mettere gli Straubinger oppure i Pisoni S2 (sono costruttivamente quasi identici). Deciderai tu. L'importante è far eseguire questo lavoro da persone competenti e comprovata esperienza. Perchè se il lavoro non viene eseguito a regola d'arte avrai solo problemi. È un tipo di tampone che non perdona neppure il minimo errore.
Il problema è invece quando un flauto non monta questo tipo di tamponi sintetici già di serie, allora potrebbe essere problematico installarli in quanto la meccanica potrebbe non essere adatta.
 
Se vuoi, posta una foto del retro della meccanica del tuo flauto, così ti assicuro sul fatto che sia una pinless Brogger.
Riguardo la reperibilità dei tamponi, in futuro, quando dovrai ritamponare, non sarà assolutamente necessario rimettere i Triad. Anzi, come ti ho già detto, essendo il flauto a regola d'arte e già predisposto per questo tipo di tamponi, potrai anche far mettere gli Straubinger oppure i Pisoni S2 (sono costruttivamente quasi identici). Deciderai tu. L'importante è far eseguire questo lavoro da persone competenti e comprovata esperienza. Perchè se il lavoro non viene eseguito a regola d'arte avrai solo problemi. È un tipo di tampone che non perdona neppure il minimo errore.
Il problema è invece quando un flauto non monta questo tipo di tamponi sintetici già di serie, allora potrebbe essere problematico installarli in quanto la meccanica potrebbe non essere adatta.
 

Allegati

  • 1577142244423686321458278706615.jpg
    1577142244423686321458278706615.jpg
    920.4 KB · Visualizzazioni: 250
Si. È un Nagahara di ultima generazione con meccanica pinless derivazione Brogger. Hai un bel gioiellino :)

Si vede anche la tipica leva del Sib brevettata da Nagahara (ha un'ergonomia più comoda).

Per completezza allego qualche foto più chiara, sia del pozzetto "esteso" che della chiave del pollice.

nagahara_thumb_key.jpg
nagahara_extended_lip_plate.jpg
 
Si. È un Nagahara di ultima generazione con meccanica pinless derivazione Brogger. Hai un bel gioiellino :)

Si vede anche la tipica leva del Sib brevettata da Nagahara (ha un'ergonomia più comoda).

Per completezza allego qualche foto più chiara, sia del pozzetto "esteso" che della chiave del pollice.

View attachment 435View attachment 436
...grazie per la info. Confido nella stabilità meccanica di questo strumento.
 
...grazie Larrieu per le info. Possiedo già un Nagahara. Mi premeva assicurarmi della stabilità della meccanica.

Avendo il riser di platino ho l'impressione che alcuni parametri migliorino rispetto ad altri metalli: facilità nei pianissimi in acuto, suono "liquido" nel legato. Tenuta del suono in caso di sovrainsufflazione.
Forse è solo una mia impressione: è difficile isolare le caratteristiche costruttive in relazione al risultato sonoro. Almeno per me!
I tamponi Triad III che monta il mio flauto sono, fra l'altro, di difficile reperibilità....

Ciao! Ho anche io un nagahara molto simile al tuo. Per esperienza ti consiglio in futuro di rimontare i suoi cuscinetti originali, non metterne altri perché cambia totalmente il timbro. Io l’ho fatto e sto pensando di far rimettere quelli di nagahara.
 
Ciao! Ho anche io un nagahara molto simile al tuo. Per esperienza ti consiglio in futuro di rimontare i suoi cuscinetti originali, non metterne altri perché cambia totalmente il timbro. Io l’ho fatto e sto pensando di far rimettere quelli di nagahara.
....il problema è: come reperire i cuscinetti originali? Ho scritto a Nagahara, ma non mi ha saputo indicare un negozio/laboratorio in Italia.
 
Ciao! Ho anche io un nagahara molto simile al tuo. Per esperienza ti consiglio in futuro di rimontare i suoi cuscinetti originali, non metterne altri perché cambia totalmente il timbro. Io l’ho fatto e sto pensando di far rimettere quelli di nagahara.
Per curiosità, posso chiederti cosa hai fatto montare?
 
Indietro
Top