Manutenzione flauto traverso

Tommy

Member
16 Agosto 2019
6
0
Ciao a tutti, che mi dite della manutenzione del flauto traverso ? Ho uno Yamaha 212 preso nuovo tre mesi fa. Quando ho cominciato l'avventura (10 lezioni fin qui). E' sempre montato, tranne per quando lo devo portare a lezione. Non ho notato problemi particolari, ma la mia insegnate dice che si dovrebbe smontare ogni volta. Solo che io provo (o cerco di provare) un po' tutti i giorni, per cui e' sempre pronto sul davanzale di una finestra. Pero' ho notato che la luce alla lunga fa brunire l'argentatura. E l'olio per gli incastri ? E l'asciugatura della condensa ?
 

Iris

Member
15 Agosto 2019
6
0
La mia insegnante dice che il flauto va sempre asciugato ogni volta che si finisce di suonare e poi smontato, pulito (con delicatezza soprattutto sulle chiavi)e riposto nell'astuccio.
Per l'imbrunitura dell'argento non credo ci siano problemi con la luce scurisce sempre un po', sempre la mia insegnante dice che è normale ma insiste sull'asciugatura a fine utilizzo anche .
Per ora non mi azzardo ad utilizzare olio per incastri anche perchè non mi sembra che al momento ne abbia bisogno.
Spero comunque che anche qualcuno piu esperto possa darti notizie piu precise.
ciao e buon studio
 

Tommy

Member
16 Agosto 2019
6
0
Ho notato che - forse per l'ossido - gli incastri dei tre pezzi tendono a diventare duri col tempo (tre mesi). Mi hanno consigliato di metterci una piccola goccia di olio l'oliva, e pare funzionare bene. La faccenda di smontare/asciugare il flauto in continuazione mi incuriosisce perche' vorrei tenerlo sempre "pronto" sulla scrivania. Quando il lavoro richiede una pausa, una suonatina, un po' di ripasso dell'ultima lezione e via (ci sono quei passaggi col RE malefico che richiede un po' di training con le dita ). Ma smontarlo/rimontarlo in continuazione mi sembra un po' paranoico.
 

Muziek

Member
15 Agosto 2019
15
0
Coooosaaaa????? Sempre montato??? Giammai!
Il flauto si pulisce, dentro e fuori, ogni volta che si suona anche per pochi minuti! Non avete idea dei danni che può fare l'umidità o la saliva, anche in minime quantità....
Un flauto mantenuto bene non dovrebbe manco avere bisogno di olio, se non in casi eccezionali. Esistono diversi aggeggi che aiutano a pulire un flauto più in fretta e bene, ma sicuramente hai bisogno di
- garza per l'interno: asciuga bene la saliva.
- bacchetta dove infilare la garza per farla passare dentro e fuori. Se la garza è sottile consiglio di arricciarla attorno alla punta della bacchetta per asciugare bene la testata.
- panno morbido per l'esterno


Una volta acquisita la giusta manualità (e l'amore per lo strumento) vedrai che montare (30 secondi) e smontare/pulire (4 minuti) non sarà un grave dispendio di energie ^^
Oltretutto se fai questo lavoro non dovrai mai mettere olio fra le chiavi... °___° Mai capitato di avere tasti bloccati per l'ossidazione)

A proposito ossidazione, è normale per i flauti. Badate che i vostri strumenti non sono in argento, ma in alpacca...al limite (yamaha serie 200) sono argentati, ma se si rovina lo strato argentato si arriva all'alpacca che si ossida più velocemente. Personalmente ho sempre ovviato a GRAVI problemi di ossidatura pulendo una volta l'anno tutto il flauto (fuori, e bene fra le chiavi) con del semplice DURAGLIT per argento (va bene anche x l'alpacca).
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Concordo in tutto e per tutto con te ma stai attento al DURAGLIT é troppo acido. Esistono prodotti specifici per il flauto che sono molto più leggeri. Anche per l'olio: mai usare quello per la macchina da cucire, é troppo denso. Gli oli per la meccanica del flauto sono molto più diluiti e comunque non andrebbero mai messi dall'esterno, ma da tecnici qualificati solo una volta smontata la meccanica.
 

MasterFlute

Novità ed Eventi
Staff Forum
12 Luglio 2019
200
0
ommamma...OMMAMMA...OMMAAMMMMAAAAA!!!
Lasciate in pace quei poveri strumenti
Ogni piccola cosa, ogni piccola aggiunta, ogni minimo cambiamento, anche dell'olio in più o una passata di Duraglit puù scombussolare tutta la meccanica! Non potete avere idea di che lavoraccio fanno i nostri poveri riparatori ogni volta che gli portiamo uno strumento così conciato! (e io amo guardare il mio riparatore che lavora sul millesimo e mi spiega come fa e che fa! )

Poi:
1. il flauto va pulito dentro e fuori con cura e soprattutto con molta attenzione a non alzare tasti o schiacciarli troppo.
2. NON va messo sul davanzale della finestra soprattutto se è di marmo. Non chiedetemi il perchè ma è così
3. NON va lasciato al caldo o comunque esposto alla luce sia perchè i tamponi si seccano sia perchè è un metallo e coi cambiamenti di temperatura si modifica.
4. se poi è argentato il sole manda via tutta l'argentatura...

Passo e chiudo
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
sono d'accordo con te! Io, poi, da quando ho conosciuto il riparatore di fiducia mi preoccupo solo della musica e del suono anche se la meccanica e la manutenzione dello strumento mi interessano molto......sapessi però quello che vedo fare da parte degli allievi!! Una volta un ragazzino aveva oliato tutto lo strumento (con che olio boh?) ma mica smontandolo o mettendolo nelle aste, così, all'esterno, roba che ti sgusciava via e ti ungeva mani, labbra, t-shirt e quant'altro. Sembrava uscito fuori dalla friggitoria di Mac Donald! I tamponi non ti dico come erano diventati......
Tutto perché, al momento dell'acquisto il venditore l'aveva corredato lo strumento del set di manutenzione della Yamaha!!!!! Comprendente un panno, l'olio e due o tre cotton fioc!!!!
Sto ancora a ridere....
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Pulisco il flauto internemente ed esternamente ogni volta che lo uso e lo smonto ogni volta, anche perché a casa mia qualsiasi cosa poggiata da qualche parte è a rischio.

Per la pulizia esterna come fate voi? passate semplicemente il panno? no perché mi è venuto il dubbio che il panno asciutto potrebbe creare quei micrograffi che alla luce si vedono molto... è normale? tipo per le lenti degli occhiali o la carrozzeria della macchina, non so se avete presente... io insieme al panno uso l'alito XD ma non so se cambia qualcosa..
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Si. Direi di pulirlo solo con panno morbido (quello in dotazione dovrebbe essere perfetto). Magari inumidendo la superficie del flauto con un po alito, e poi passare.
Se il panno è idoneo (e soprattutto PULITO) non graffierà!

Per eliminare il "cic cioc" sotto i tamponi, qualora fossero troppo umidi, consiglio le cartine da sigaretta. Però attenzione di tagliare via la parte di colla prima.