Il mio primo flauto

Nic

New member
6 Settembre 2019
1
0
Ciao a tutti! Spero con il mio post di non banalizzare la passione e l'impegno che si respira nelle vostre discussioni. Questa è la mia situazione: suono da qualche anno il sax (niente di eccezionale!), ed ho intrapreso recentemente un progetto di musica da ballo folk nel quale vorrei cimentarmi con il flauto traverso, sostituendo il carissimo flauto dolce Moeck acquistato al tempo delle medie).
Cerco un consiglio per l'acquisto, un modello da studio senza infamia ne lode, e senza la pretesa di progredire verso il professionismo e di conseguenza strumenti da migliaia di euro (poi chi lo sa, la vita è strana!). Uno strumento che, se non chiedo troppo, non richieda una manutenzione minuziosa. Un bel flauto da battaglia insomma! Budget...massimo 300 potrebbe essere? Consigliatemi alcuni marchi, indirizzatemi verso il nuovo o l'usato, fori aperti o chiusi,.... Spero possa essere utile ad altri acquirenti principianti e non solo a me. Grazie!
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ciao a tutti! Spero con il mio post di non banalizzare la passione e l'impegno che si respira nelle vostre discussioni. Questa è la mia situazione: suono da qualche anno il sax (niente di eccezionale!), ed ho intrapreso recentemente un progetto di musica da ballo folk nel quale vorrei cimentarmi con il flauto traverso, sostituendo il carissimo flauto dolce Moeck acquistato al tempo delle medie).
Cerco un consiglio per l'acquisto, un modello da studio senza infamia ne lode, e senza la pretesa di progredire verso il professionismo e di conseguenza strumenti da migliaia di euro (poi chi lo sa, la vita è strana!). Uno strumento che, se non chiedo troppo, non richieda una manutenzione minuziosa. Un bel flauto da battaglia insomma! Budget...massimo 300 potrebbe essere? Consigliatemi alcuni marchi, indirizzatemi verso il nuovo o l'usato, fori aperti o chiusi,.... Spero possa essere utile ad altri acquirenti principianti e non solo a me. Grazie!

Buongiorno Nic e benvenuto nella nostra Community. Chiedi pure tutto ciò che credi.
Questo è un forum "abitato" principalmente da flautisti professionisti, ma proprio per questo è il posto ideale per reperire informazioni sul nostro amato strumento :)
Hai dato un'indicazione precisa riguardo il budget: massimo 300 Euro! Ed è già molto.
Mantenendoti su uno strumento nuovo a questa cifra puoi acquistare un flauto Briccialdi J200. Non ha certo la sonorità e la qualità del modello Briccialdi 203 (al momento è considerato forse il flauto da studio con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato) ma si difende bene. Ha una tamponatura ottima, una meccanica comunque scorrevole (anche se non curata come quella del modello 203) ed è costruito in cupronickel (ovviamente argentato). Il cupronickel è una lega meno nobile del silvernickel. Ciò comporta una minor resa sonora.
Tra tutti i flauti che io conosca (e sono un tecnico da ormai 30 anni quindi conosco a memoria tutti i vari modelli che si sono succeduti sul mercato) a questa cifra è il massimo al quale tu possa aspirare. Il J200 è un flauto da studio dignitoso, che funziona bene, ad un prezzo onesto. Lo equiparo ad uno Jupiter da studio serie 511 o 700 (il 700 è l'attuale serie della Jupiter).

Andando invece sull'usato, potresti tentare di trovare il Briccialdi 203 (ma è molto molto difficile trovarne usati), oppure un Yamaha serie 200, oppure meglio un Pearl 505. Lo Yamaha aveva (ed in parte ha) una meccanica un po datata che non mi convince. Costa troppo per la reale resa. Mentre niente da dire sulla testata Yamaha. Davvero ottima.
Però il Pearl è un passo avanti.
Ovviamente andando sull'usato, ti esporrai a tutti i rischi del caso: flauto difettoso, senza garanzia, che comunque ha già un'usura alle spalle (e quindi a questi prezzi è poco conveniente riparare perchè il costo della riparazione quasi sicuramente andrà ad equiparare il valore reale dello strumento).

Riguardo il tipo di meccanica, ti consiglio i fori aperti (visto che hanno i tappini in dotazione per chiuderli) così puoi utilizzare il flauto sia in modalità fori aperti che a fori chiusi. Ed andando avanti con lo studio potrai imparare a suonare a fori aperti (ed eventualmente poter eseguire anche microtoni e glissati).
Cosa importantissima soprattutto per un principiante: Sol fuori + Mi snodato!!! È una caratteristica imprescindibile.
 
Ultima modifica:

Gav

New member
26 Luglio 2019
2
0
Sarei interessato anch'io. Ma non riesco a trovare il Briccialdi J200 sul loro sito. Il più economico che hanno è il 203, ma costa più di 400 Euro (già scontato).
Mi hanno prestato quest'estate un flauto di una "sottomarca" ma non funziona bene e comunque è giunta l'ora di comprare qualcosa di mio.
So bene che sotto i 300 Euro purtroppo si trova solo robaccia, però mi hanno parlato molto bene dei Briccialdi ed il J200 sarebbe stata l'ancora di salvezza per le mie finanze.
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
adesso non voglio far nomi di tutti i marchi delle cinesaglie che invadono gli scaffali dei negozianti italiani (ce ne sono una miriade), però per esperienza personale vi supplico....EVITATE COME LA PESTE I FLAUTI SOTTO I 300€ o giù di lì!!
Ve lo dico da insegnante quando vedo alcuni ragagazzi che purtroppo per condizioni economiche non proprio agiate comprano quella roba e poi arrivano a lezione e non riesco a capire se suonano male a causa del flauto (che puntualmente sfiata da tutte le parti e con una meccanica instabile ed una tamponatura ridicola non può essere diversamente) oppure è l'alunno che sbaglia! Un incubo!

Riguardo il Briccialdi J200, non è un loro flauto a catalogo. Viene fabbricato una tantum in pochi pezzi ad ogni inizio anno scolastico (quindi generalmente lo trovi verso Settembre) ma data l'enorme richiesta, è disponibile solo per un paio di settimane, un mesetto al massimo.
Quest'anno sono riuscito a farne comprare tre per i miei alunni. Si tratta di una versione economica del loro modello standard 203.
Il J200 funziona bene, ma il suono del 203 è tutt'altra cosa!
Se puoi comunque ti consiglio di comprare il 203! Vale molto di più di quanto costa. Briccialdi come al solito vende (in Italia) a prezzi di produzione, quindi se da loro spendi 400 Euro...stai tranquillo che il flauto ne vale almeno 600 se venduto dal negoziante! Ho provato anche Pearl, Yamaha, Trevor James ma nulla mi ha soddisfatto come il Briccialdi 203.
Prova a contattarli. Può essere che hanno un buon usato o un demo a prezzo inferiore.