Flauti Bulgheroni in legno

Nicola

Well-known member
26 Gennaio 2021
96
20
Oggi sono stato a Como per provare i nuovi flauti in legno Bulgheroni. La ditta specializzata in strumenti in legno (oboe, ottavini) da qualche tempo ha progettato e sviluppato un modello di flauto. Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, tanto che ho acquistato una testata. Si tratta di uno strumento professionale completamente artigianale che risulta ben intonato e bilanciato nei registri. I piattelli non sono saldati, ma i tasti e i braccetti sono costituiti da un unico pezzo. Il flauto è in grenadilla, monta tamponi Straubinger e può essere sia discendente al do che al si. La meccanica è leggera sotto le dita; può essere in argento o placcata in oro; le chiavi sono incise con motivi floreali. Il fusto ha un design particolare: più spesso in corrispondenza dei fori (per agevolare la sonorità) e più sottile nelle altre parti (per alleggerire il peso dello strumento). Le testate (in grenadilla o in mopane) sono abbastanza pronte, hanno diversi tagli esterni e possono avere l'inserto metallico nel caminetto dell'imboccatura.
I titolari dell'azienda mi hanno accolto con molta gentilezza. Mi hanno messo a disposizione due modelli di flauto e circa una dozzina di testate. Per la prova mi hanno concesso tutto il tempo che desideravo, lasciandomi tranquillo in una stanza dotata di pianoforte, leggio e bottigliette d'acqua di cortesia.
Consiglio a tutti di visitare l'azienda. I flauti hanno un costo importante, ma le testate sono abordabili.
Non c'è confronto fra il suono prodotto dall'intero flauto con quello prodotto dalla sola testata montata sul flauto in argento. Tuttavia, la soluzione testata su flauto d'argento è comunque valida, ingrandendo ed addolcendo il suono.

 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Orgoglio italiano! Flauti belli da vedere e di gran qualità da suonare :)
Serviva un flauto del genere, soprattutto adesso che anche la Yamaha (se non erro) ha smesso di produrre il modello in ebano.