Chiusura/apertura chiave si,la

Altès3ple

New member
2 Giugno 2020
2
0
Un mio alunno mi ha inviato questi video dove la chiave del la rimane abbassata e e quella del si, una volta premuta non si rialza in automatico. E' una questione di molla, posso trasmettergli a distanza come risolvere il problema? Grazie.
 

Allegati

  • VIDEO-2020-06-02-12-21-28.mp4
    2.1 MB
  • VIDEO-2020-06-02-13-26-42.mp4
    4.1 MB

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ciao.
non è un problema di molle. Vedo infatti che la molla del Si è in sede. Inoltre se fosse stato semplicemente un problema di molle, i tasti del La e del Si sarebbero stati liberi di muoversi sia in su (mettendo il flauto sotto-sopra) che in giù (mettendo il flauto in posizione normale).
Invece vedo che bisogna forzare con il dito sia per farli risalire che per farli scendere.
Inoltre è molto strano che entrambi i tasti improvvisamente abbiano dato contemporaneamente lo stesso problema.

Quasi sicuramente il flauto ha preso un colpo e si è piegato il perno dentro (o altro problema che ostacola il normale movimento cannetta-perno).

Prova a far svitare leggermente la vite del perno (ti allego foto), giusto come soluzione "disperata", tanto per far un ultimo tentativo prima di farlo visionare da un tecnico.
 

Allegati

  • vite-perno.png
    vite-perno.png
    242.8 KB · Visualizzazioni: 210