Alberto Vocaturo

MasterFlute

Novità ed Eventi
Staff Forum
12 Luglio 2019
200
0
Si è diplomato presso il Conservatorio di Messina sotto la guida del M° Franco Bruno con cui ha successivamente perfezionato i suoi studi partecipando a diverse masterclass.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio “Annasilaos 2004 Reggio Calabria”. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di secondo flauto nell’orchestra etno – classica “I Tersicore”, con la quale ha inciso il CD “Sicilia” ed ha effettuato una tournèe in Serbia.
In occasione del Taormina Film Festival 2007 ha suonato al teatro greco di Taormina con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M°Ennio Morricone con ripresa RAI.
Ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria e con l’orchestra di flauti “Afflatus”. Con tale formazione e con il quartetto di flauti “Gaudium” si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
All'attività orchestrale affianca un’intensa attività concertistica con diversi ensemble (flauto e chitarra, due flauti e pianoforte, quartetto di flauti).
Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento per l’ISSM “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), per il Comune di Santa Severina (KR), per l’Accademia “W.A.Mozart” di Girifalco (CZ), per l'Associazione Note di Vallecrati di Bisignano (CS) e per l'Associazione “Foyers des Arts” di Guardia Piemontese (CS).
Nell’ambito del progetto Erasmus + ha tenuto masterclass di alto perfezionamento presso il Conservatorio Superiore di Musica “J. Rodrigo” di Valencia, il Conservatorio Superiore ed il Conservatorio Professionale di musica di La Coruna ed il Conservatorio Superiore de Gran Canaria.
È stato invitato alla terza edizione del “FlutEnsembe Day” di Iglesias (CI), alla manifestazione “I flautisti dello Stretto” presso l’Accademia flautistica di Reggio Calabria e al “Falaut Campus 2012” presso il comune di Cava dei Tirreni (SA).
Dal 2018 collabora con l'Associazione musicale "Symphonia" di Gorgonzola (MI). È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Vocaturo.jpg